I+malware+infestano+un%26%238217%3Bapp+di+Google%3A+gli+utenti+devono+tenere+gli+occhi+aperti
computerideait
/i-malware-infestano-unapp-di-google-gli-utenti-devono-tenere-gli-occhi-aperti/amp/
Servizi Online

I malware infestano un’app di Google: gli utenti devono tenere gli occhi aperti

Una applicazione di Google è sotto attacco: non dovete scaricarla. Di quale stiamo parlando, e come è successo?

Gli attacchi hacker stanno diventando sempre più sofisticati. Basti vedere i nuovi strumenti che vengono utilizzati per queste azioni illecite. Una delle più usate in assoluto è l’infrastruttura di comando e controllo. Parliamo di una vera e propria rete che permette agli hacker di gestire i malware. Nonostante possano essere identificati dagli esperti di sicurezza, purtroppo non è per niente facile fermarli.

L’applicazione di Google non è più sicura – Computer-idea.it

Come se non bastasse queste tecnologie sono in continua evoluzione. A svelarlo sono le ultimi indagini condotte al riguardo. Hanno scoperto che gli hacker utilizzano spesso e volentieri Google Calendar per mascherare l’infrastruttura di comando e controllo. Si tratta di una vulnerabilità molto grave e che potrebbe mettere a rischio milioni di utenti. Vediamo in che modo funziona questo tipo di attacco hacker.

Google Calendar sotto attacco, attenzione a questi messaggi: sono dei malware

È emerso che GCR, acronimo di Google Calendar RAT, è un malware che abusa dei comandi di Calendar per agire. Inserisce degli script dannosi nell’organizzazione degli eventi. In questo modo riesce a trasformare le impostazioni in uno strumento dannoso. Gli eventi fasulli contengono collegamenti e messaggi ingannevoli, i quali vengono indirizzati agli utenti. Così facendo si verificano attività di phishing e truffe.

Attento a quest’app di Google: non è sicura – Computer-idea.it

Google ha subito risposto alla situazione disattivando gli account Gmail usati per questi attacchi. Il problema è che la minaccia non si limita soltanto a Google Calendar. A quanto pare anche Google Docs è stato sfruttato per questi tipi di obiettivi. Difatti gli hacker usano la funzionalità di condivisione strumenti per inviare e-mail normali. In realtà, anche in questo caso, sono presenti messaggi di collegamento e file altamente pericolosi.

Ciò significa che gli utenti devono fare attenzione a quello che ricevono. C’è un’alta probabilità che le e-mail non siano di Google. Gli esperti informatici sostengono di rimanere vigili su queste situazioni e di non sottovalutare la minaccia. Seppur possano essere riconosciute facilmente, poiché i messaggi di phishing sono quasi tutti uguali, non bisogna abbassare la guardia. Per ora Google Calendar e Docs sono le uniche app in cui è stato riscontrato questo problema. Non si esclude la possibilità che vengano a galla altre notizie sull’argomento. Può darsi che riescano a trovare una soluzione al riguardo.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.

Recent Posts

Questo forse non lo sapevi: la vera storia del logo Apple

Il logo di Apple, riconoscibile in tutto il mondo per la sua semplicità ed eleganza,…

3 ore ago

Come fare le ricerche avanzate su Spotify? Impara queste parole-filtro

Spotify è una piattaforma di streaming musicale molto popolare, con oltre 70 milioni di brani…

6 ore ago

Apple Watch X: cosa è trapelato finora in attesa della presentazione

Il mondo della tecnologia è sempre in fermento, soprattutto quando si avvicinano le date di…

11 ore ago

Come ha fatto Apple ad avere tutto questo successo? Una breve storia per capire il percorso di Steve Jobs & Co.

Apple è riconosciuta universalmente come una delle aziende tecnologiche più influenti e innovative del mondo.…

15 ore ago

Ricompensa record se trovi un bug di Chrome: tu riusciresti a trovarne uno?

Il mondo dei browser internet è vasto e variegato, con molteplici opzioni disponibili per gli…

1 giorno ago

Spazio Google esaurito? Ecco cosa devi fare subito

L'era digitale ha trasformato il modo in cui conserviamo i nostri dati, offrendoci la possibilità…

1 giorno ago