I migliori 5 servizi di backup online del 2023: con questi i tuoi dati sono al sicuro

Se possiedi un device su cui sono presenti dati che vorresti non perdere hai bisogno di un backup e la soluzione comoda può essere online.

Quando si iniziano a possedere diversi device su cui si lavora, con cui si comunica con amici e familiari iniziano anche ad accumularsi file e dati che dovrebbero accompagnarci per un lungo periodo di tempo.

servizi di backup online, questi sono i migliori
Salva i tuoi dati preziosi con un backup online – computer-idea.it

Ma come succede sempre non si pensa mai a quel momento in cui il device in questione potrebbe smettere di funzionare e portarsi via con il suo ultimo bip tutti quei file e quei dati che avresti voluto mantenere. Una prima soluzione è scaricare tutti i file importanti su supporti esterni. Ci sono però anche altre soluzioni come per esempio i servizi di backup online che consentono anche spostamenti in tempo reale proprio per quelle situazioni in cui lo smartphone o il PC ti hanno abbandonato e hai acquistato un nuovo modello.

5 soluzioni di backup online per tenere tutto al sicuro

Avere un servizio di backup che funziona online significa avere sempre a disposizione ma al sicuro i file che si possiedono. I servizi che si trovano in rete offrono funzioni diverse e lo fanno con prezzi diversi. Una buona soluzione, anche se manca di una app per caricare i file da smartphone, è Backblaze che offre spazio illimitato e autenticazione a due fattori. Se però hai bisogno di qualcosa che funzioni anche con i file mobile la soluzione migliore potrebbe essere iDrive che però offre uno spazio limitato con 5 TB a 60 dollari l’anno oppure 10 TB a 119 dollari l’anno.

perche dovresti fare il backup dei tuoi dati e perchè farlo online conviene
Servizi per tenere al sicuro i tuoi file da provare subito – computer-idea.it

In alternativa si può anche cominciare con il piano gratuito da 10 GB. I limiti di iDrive e Backblaze sono nel numero dei device che è possibile controllare. Se hai quindi più utenti che devono gestire vari backup potrebbe essere una buona soluzione quella di provare Verizon Cloud che permette la sincronizzazione tra device. E come gli altri servizi di backup gestisce l’aggiornamento dei file in totale autonomia. Interessante è anche il sistema dei tag che consente di organizzare quello che si decide di salvare. I piani partono da 6 dollari circa al mese.

Se quello che ti interessa non è tanto lo spazio quanto un backup online che sia veramente sicuro puoi provare Acronis. Lo spazio messo a disposizione è minore rispetto ad altri servizi, solo 5TB ma sarà come mettere i file in una cassaforte inespugnabile. Per Acronis gli abbonamenti vanno da 90 dollari l’anno e comprendono anche la protezione per i servizi di videoconferenza e un sistema di controllo dei file che potrebbero inavvertitamente finire nel backup ma rappresentare una minaccia.

Leggermente diverso è il servizio offerto da pCloud. Questo sistema di backup online risulta facile da utilizzare e permette di sincronizzare i file tra tutti i principali sistemi operativi e su smartphone e può essere utilizzato anche per eseguire il backup dei file presenti in altri sistemi di memorizzazione online come Dropbox e Google Drive. L’unico aspetto negativo è che i piani offerti arrivano solo a 2TB di spazio per 100 dollari l’anno, che però possono essere tuoi per sempre a soli 350 dollari.

Gestione cookie