Vuoi comprare una console usata, ma allo stesso tempo evitare fregature? Ecco a cosa fare attenzione: non farti imbrogliare
Acquistare una console ricondizionata può essere un buon investimento, ma anche un grosso rischio. Molti rivenditori non sono onesti e hanno la tendenza a vendere console con un valore molto più alto di quello reale. Tenere a mente alcuni consigli potrebbe scongiurare questa situazione.
Le truffe più clamorose le conosciamo già probabilmente. Console rotte che vengono vendute a costi assurdi, oppure merce consegnata in condizioni orribili. Si tratta di una situazione davvero fastidiosa per chi vuole una console di seconda mano. Ebbene, uno dei primi consigli (e forse quello più ignorato) consiste nel richiedere la documentazione. Una ricevuta o una firma può fare la differenza, così da poter pretendere il rimborso.
In secondo luogo dobbiamo provare la console per un po’ di tempo. All’apparenza può sembrare che sia ottima, ma in realtà nasconde dei difetti. Ciò significa che soltanto con un breve periodo di prova potremo capire se chiedere il rimborso o meno. Molte persone non ci fanno caso, ma è la chiave per scongiurare ogni problema. Non succede spesso per fortuna, ma le vittime di queste situazioni sanno bene quanto è fastidioso.
Console ricondizionata, comprala solo se sei sicuro: i consigli che ti serviranno
Un altro elemento importante è il tempo di usura. Il rivenditore deve dire per quanto tempo è stata utilizzata, e se ha avuto problemi in passato. Il modo migliore per capire lo stato di salute della console è controllare la manopola di controllo. Inoltre, se il dispositivo emette molto rumore, è probabile che ci sia tanta polvere al suo interno. Questo finisce per influenzare il funzionamento delle ventole interne e rovinarle.
Anche i difetti grafici non vanno trascurati. L’immagine mostrata sullo schermo deve essere visualizzata correttamente. Altrimenti potrebbero esserci guasti nell’uscita video, nella RAM o nella GPU. Un controllo approfondito non fa mai male in questo caso, soprattutto se il rivenditore appare sospetto. Non fatevi fregare dalle finte premesse o da chiacchiere.
Chi vende le console deve essere certo di fornire tutte le spiegazioni necessarie. Molte persone sono state ingannate, e bisogna evitare che tante altre ci caschino. Purtroppo gli imbrogli sono frequenti e si verificano in ogni parte del mondo. Ecco perché questi consigli sono importanti.