Sul pc è disponibile una funzione che permette di nascondere qualsiasi file sensibile dagli occhi indiscreti: così risolvi in pochi secondi.
Sul personal computer si salvano file di diversa natura e alcuni di questi potrebbero entrare nelle mire dei malintenzionati, creando più di qualche problema al diretto interessato. Per ridurre sensibilmente il rischio è necessario conoscere e attivare una funzione nascosta presente in qualsiasi pc attualmente in commercio.
I file salvati sul pc possono toccare varie sfere personali, da quella professionale a quella privata. Ogni singolo documento presente sul computer deve essere protetto dai malintenzionati per non incappare in conseguenza decisamente pesanti.
Non sempre infatti basta un ottimo antivirus per stare tranquilli ma è necessario fare affidamento ad alcune funzioni presenti. In questo caso si tratta di un’impostazione nascosta ma che promette di tenere al sicuro i tuoi segreti: la procedura di attivazione richiede pochissimi secondi, scopriamola insieme.
Proteggi i file sul pc con questa funzione nascosta: si attiva con pochi passaggi
La protezione dei file è necessaria visti i tanti pericoli che la rete ogni giorno diffonde. Non si deve fare l’errore di pensare che il computer sia impenetrabile, questo perché gli hacker e i malintenzionati possono superare qualsiasi barriera di difesa. Per questo motivo è utile prendere in considerazione una funzione che permette di rendere le cartelle invisibili sul desktop.
Attivare questa funzione è molto semplice e si parte dal rinominare la cartella di riferimento, cliccando con il tasto destro del mouse. Da qui bisogna cliccare sulla tastiera la combinazione di tasti “Alt + 0160” per poi cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella e selezionare la voce “Proprietà“. All’interno della schermata appena aperta si dovrà selezionare l’opzione “Personalizza” e subito dopo “Cambia icona“.
Nella sezione “Cambia icona” si vedranno diverse configurazioni ma scorrendo ci sarà un piccolo spazio libero che andrà cliccato per rendere invisibile la cartella selezionata. Una volta impostata questa funzione, la cartella con i file spariranno apparentemente anche se continuerà ad essere accessibile in maniera del tutto normale.
Per far ritornare la cartella nuovamente visibile basta andare nuovamente nella personalizzazione e cambiare l’icona. Inoltre, da non bisogna dimenticare dove si posiziona la cartella una volta resa invisibile dato che sarà un po’ complesso ritrovarla. Insomma, con questo semplice trucco tutti i file e i contenuti salvati sul pc saranno al riparo da occhi indiscreti.