C’è un aspetto dei volantini con offerte tech che non avete mai notato. Fanno risparmiare veramente? Ecco cosa c’è da sapere.
Sicuramente almeno una volta nella vita vi siete imbattuti nei volantini tech. Che fino a qualche tempo fa venivano messi nella cassetta della posta e oggi si trovano direttamente online. Con promozioni e offerte periodiche pensate dalle principali catene di elettronica e di e-commerce che propongono prezzi mai visti prima e che in certi casi toccano il minimo storico. E c’è spesso anche la possibilità di godere di finanziamenti a tasso zero e con pagamenti dilazionati.
Ma è possibile risparmiare veramente con i volantini tech? In realtà, c’è una cosa che non avete mai notato ma che ultimamente sta attirando l’attenzione degli esperti. Non sempre ciò che viene mostrato all’interno di queste “vetrine” è veritiero, ma anzi si tratta di prezzi gonfiati appositamente per poter attirare più clientela in negozio. Ecco cos’è stato scoperto e come dovreste muovervi per poter godere veramente di costi più bassi per portarvi a casa i dispositivi tech dei vostri sogni.
Volantini con offerte tech: ecco quando il risparmio è reale
È stato il portale Altroconsumo.it a voler avviare una veloce indagine per verificare l’efficacia dei volantini con offerte tech e il loro reale risparmio di cui i consumatori possono usufruire. E i dati emersi sono piuttosto preoccupanti, non sempre è come immaginate. Anzi il più delle volte i prezzi vengono modificati di proposito per far sì che più clientela si avvicini al marchio, con solamente alcune categorie di prodotto che sono realmente scontate.
Secondo quanto emerso, infatti, smartphone e tablet in particolare sono interessate da finte promozioni. Con prezzi proposti che sono più alti rispetto alla media di mercato. Saturn ha una media del 22% in più, seguono Unieuro col +21%, Trony col +5% e MediaWorld col +4%. Stesso discorso con i televisori, che si trovano spesso interessati da prezzi gonfiati del 14% in più rispetto a quanto disponibile online.
Le vere offerte riguardano invece frigoriferi, lavatrici e prodotti legati al mondo dell’informatica. In questo caso, Unieuro garantisce un risparmio reale del 10%, mentre Trony si attesta sul 7%. Nessuna differenza sostanziale invece per MediaWorld, che ha esclusivamente un piccolo vantaggio a livello di costi per l’informatica. State molto attenti quando ricevete a casa queste pubblicità dunque, perché in molti casi i prezzi potrebbero non essere veramente così bassi.