Il computer non si carica anche se collegato alla corrente: come risolvere senza portarlo a riparare

Il tuo computer non sta caricando nonostante sia collegato alla corrente? Ecco come puoi risolvere: il trucco è facile.

Può capitare che il laptop non si carichi anche se il cavo è collegato. Si tratta di un errore comune, che però può essere fastidioso. Quello che occorre in questo caso è individuare la causa, per poi reagire di conseguenza. Prima di tutto si devono controllare i cavi e la presa di corrente. Di solito alcuni computer portatili non si caricano perché i cavi non sono collegati per bene. Bisogna verificare che tutto sia in ordine e inserito alla perfezione.

Perché il laptop non carica?
Ecco cosa fare se il laptop non si ricarica – Computer-idea.it

In alternativa, si può pensare di rimuovere la batteria e caricare il PC senza di essa. In questo modo il computer portatile funzionerà solo a corrente, evitando che possa spegnersi. La batteria potrebbe avere qualche danno. Quindi portarla in un centro di assistenza elettronica è una buona idea. I problemi di un alimentatore sono diversi e variano a seconda della situazione.

Il laptop non si carica? Fai attenzione a questi elementi: si tratta delle cause più comuni

È possibile provare ad utilizzare il caricatore originale anziché uno compatibile. Prestate attenzione alla potenza gestibile dal caricatore universale. Questo serve ad accertarvi che sia compatibile anche con questo laptop nello specifico. Infine è necessario dare un’occhiata alle opzioni di batteria del produttore.

Perché il laptop non carica?
Segui questi consigli e non dovrai preoccuparti di nulla – Computer-idea.it

Molti laptop attuali hanno un software di gestione energetica installato dalla società che lo ha prodotto. Questo serve ad allungare la vita della batteria. Tuttavia, il flusso di corrente viene interrotto in automatico solo quando si raggiunge una soglia.E poi riprende a caricare in fase di scaricamento. Personalizzando quell’impostazione dovreste risolvere tutti i vostri problemi in pochi secondi. Questi sono i consigli da tenere a mente per caricare un laptop all’apparenza guasto. In caso nessuna di queste soluzioni sia stata d’aiuto per voi, è probabile che ci sia un malfunzionamento grave.

Il peggio che possa capitare, nei limiti del riparabile, è che la batteria abbia quasi terminato il proprio ciclo di vita. In tal caso, ovviamente, non si può far altro che sostituirla. Il consiglio è quello di acquistare una originale e non compatibile affinché duri a lungo, non causi problemi al pc e che lo stesso conservi integrità in caso di vendita futura. Basterà vedere il numero di serie sul fondo e cercarlo su Internet nel caso in cui la si voglia comprare online.

Gestione cookie