Il+Fisco+va+in+ferie+e+non+invier%C3%A0+avvisi+bonari+ai+contribuenti%3A+le+date+della+%26%238216%3Btregua%26%238217%3B
computerideait
/il-fisco-va-in-ferie-e-non-inviera-avvisi-bonari-ai-contribuenti-le-date-della-tregua/amp/
Servizi Online

Il Fisco va in ferie e non invierà avvisi bonari ai contribuenti: le date della ‘tregua’

Avvisi bonari e lettere di compliance le date dello stop all’invio. Quello che devono sapere i contribuenti.

L’anno fiscale non manca certo di appuntamenti e scadenze che i contribuenti italiani devono tenere bene a mente. Anche semplici ritardi di pochi giorni nella consegna di un documento, nel versamento di una quota o nell’adempimento di un obbligo fiscale, comportano delle conseguenze poco piacevoli, in genere una sanzione. Ma in questo fitto calendario di impegni, comprensivo di proroghe e rinvii, esistono anche dei periodi di tregua.

Stop avvisi del Fisco – computer-idea.it

Dei periodi cioè nei quali il Fisco concede una boccata d’ossigeno ai contribuenti. Le indicazioni di legge sono precise e nella tregua fiscale è sospesa anche la spedizione di avvisi bonari e lettere di compliance. Queste ultime ricordiamo non sono comunicazioni di accertamento, ma inviti a verificare la propria posizione fiscale ed eventualmente a mettersi in regola.

Date della sospensione degli invii, il Fisco si ferma

Calendario, periodo di stop del Fisco – computer-idea.it

Il decreto Adempimenti chiarisce le situazioni già previste per lo stop agli invii fiscali, individuando con maggiore esattezza quello che ricade nella sospensione. Allo stesso tempo spiega quando non si applica la sospensione nell’invio delle comunicazioni, cioè casi di indifferibilità e urgenza. Le date indicate nel decreto Adempimenti sono dal 1° al 31 agosto e dal 1° al 31 dicembre, periodi nei quali è effettivo lo stop nella spedizione di avvisi bonari e lettere di compliance.

In questi periodi è sospeso l’invio di comunicazioni ai contribuenti concernenti gli esiti dei controlli automatizzati delle dichiarazioni dei redditi; comunicazioni riguardanti gli esiti dei controlli formali delle dichiarazioni; lettere di invito per l’adempimento spontaneo; comunicazioni concernenti gli esiti della liquidazione delle imposte dovute per redditi soggetti a tassazione separata.

Bisogna però tener presente che esistono dei casi di indifferibilità e urgenza per i quali non c’è il fermo. L’Agenzia delle Entrate ha specificato che questi casi sono quelli in cui c’è pericolo per la riscossione. Sono i casi in cui se non si procede con l’invio della notifica o dell’atto, l’ente perde il diritto a pretendere la riscossione dei tributi, perché scadono i termini dell’accertamento. In altre parole lo stop non si applica se è messo in pericolo il diritto alla riscossione delle imposte o se la notifica ha per oggetto un reato.

L’indifferibilità e l’urgenza sono chiariti con alcuni esempi del Fisco che non devono essere però considerati esaustivi della casistica. Per concludere la sospensione all’invio di avvisi e lettere di compliance, decisa dal decreto Adempimenti (per agosto e dicembre di ogni anno), si aggiunge allo stop già previsto dalla norma, considerando però l’esistenza di casi in cui lo stop non si applica per indifferibilità e urgenza.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Investire in domini: come individuare le opportunità più redditizie

Investire in domini è un business in cui non si deve entrare senza avere la…

2 giorni ago

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

6 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

7 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

7 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

7 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

7 mesi ago