Il mondo del lavoro cambia e cresce, ma il futuro è uno: l’informatica. Ecco le professioni e le capacità più richieste per avere successo.
Viviamo in un’epoca molto particolare. Siamo accerchiati dalla tecnologia, dall’intelligenza artificiale e da applicazioni che ci aiutano nella vita di tutti i giorni. Facciamo tutto online: dalle operazioni bancarie, alla spesa, passando per l’ordinare il cibo… e lavoriamo online! Anzi: i lavori nel mondo della tecnologia e del web sono in assoluto quelli più quotati e ricercati.
Il mondo del lavoro, del resto, sta cambiando. Tutti noi abbiamo scoperto l’homeworking o smartworking che dir si voglia e ci siamo resi conto di quanto il nostro tempo libero sia impagabile. Per questo stiamo cercando di modificare la nostra routine quotidiana lavorando da remoto il più possibile per gestirci meglio la nostra vita. Dire quindi che il futuro del lavoro è nell’informatica non è un’eresia anzi. È la diretta conseguenza di un mondo cangiante, sempre più smart, connesso e allo stesso tempo libero. Ma quali sono le professioni e le capacità più richieste?
Le professioni più richieste nell’informatica
Lavorare nel mondo dell’informatica è un vero e proprio must. In passato era una professionalità riservata a pochi “geni”, oggi l’interesse e l’hype nei confronti di queste attività è sempre più elevato. Ecco perché sono state svelate da poco quelle che sono le professioni e le capacità più richieste nel mondo del lavoro informatico. Siete curiosi?
Secondo Assolavoro i lavori più ricercati, analizzando i dati fino ad aprile 2023, riguardano proprio il mondo dell’informatica e dell’IT. Dalla programmazione, all’analisi, passando proprio per la progettazione informatica. Nello specifico al top delle professioni ricercatissime troviamo:
- Software Engineer (Java, DOTNET)
- Data Analyst
- Sistemista
- Specialista ERP (enterprise resource planning, software di gestione e pianificazione delle risorse dell’impresa)
Per quanto riguarda le professioni del futuro, invece, a livello globale, neanche a dirlo svetta al primo posto chi si occupa di Intelligenza Artificiale. Segue la richiesta di sviluppatori di software e di specialisti nel settore della sicurezza informatica. Chiaramente ad una forte domanda segue una forte richiesta di competenze. Sono professionisti queste per cui non ci si può improvvisare dall’oggi al domani. Oltre alle capacità tecniche sono richieste poi anche skills nell’ambito del lavoro di squadra, di problem solving e di adattamento.
Il mondo delle professioni informatiche, insomma, è in netta evoluzione e in espansione. I giovani, così come coloro che ancora non hanno trovato la loro strada, dovrebbero proprio cercare di specializzarsi in questi settori per garantirsi un futuro lavorativo roseo e stimolante.