La nuova console portatile Asus Rog Ally permette di giocare qualsiasi gioco che gira su Windows 11, è finita l’era del PC Gaming? Come stanno le cose
La prima azienda a credere nelle potenzialità del gaming portatile è stata Nintendo con il suo GameBoy. Negli anni in tanti hanno provato a scalfire il dominio di Nintendo in questo settore, ma i tentativi di togliere la supremazia alla grande N in questo settore del mercato videoludico sono stati vani. Oggi le nuove generazioni cominciano a videogiocare su smartphone e il gaming mobile è diventato un settore sempre più remunerativo. I titoli per telefono sono differenti da quelli che è possibile giocare su console, sono più arcade e intuitivi, in una parola casual. Switch ha però dimostrato che il gaming in portatilità va forte anche con i videogame tradizionali e l’idea è stata copiata un po’ da tutti.
Steam ha creato la sua Steam Deck che permette di giocare tutti i titoli in catalogo ovunque si voglia, Sony ha creato Playstation Portal, un remote control che permette di utilizzare i giochi di PS5 anche quando non si è seduti davanti alla televisione. Adesso sul mercato è giunta anche Asus Rog Ally, console portatile che gira su sistema operativo Windows 11 e permette di giocare a qualsiasi gioco PC. Se si considera che tutti i principali attori del settore videoludico stanno sviluppando i propri servizi cloud per permettere di giocare da qualsiasi dispositivo elettronico, si capisce come l’epoca delle console sia ormai al capitolo finale e presto i servizi sostituiranno del tutto le console da gioco.
Asus Rog Ally: come funziona la console portatile
In un tale contesto Asus Rog Ally è solo un’altra dimostrazione di come la tecnologia odierna consenta di giocare in portatilità senza troppi compromessi. Gli hardware fissi e maggiormente performanti rappresentano ancora oggi il modo migliore per videogiocare, tuttavia la differenza si è assottigliata e se non si vuole competere agonisticamente è possibile giocare e godersi il gaming anche su console portatile.
Dotata di un processore Ryzen Z1 Extreme basato su architettura Zen 4, di una ram da 16 giga a 6400 MHz e un hard disk SSD da 512 Gb, Asus Rog Ally permette di giocare a 1080p (risoluzione full hd) con un refresh rate di 120 Hz. La console è dotata di uno schermo completamente touch, di un jack per le cuffie e di uno slot in cui inserire un banco di memoria esterno. La console presenta quattro tasti frontali, la croce direzionale, due analogici e quattro tasti dorsali come qualsiasi controller odierno.
Testata da Hardware Upgrade con giochi come Metro Exodus, Tomb Raider, Starfield e Cyberpunk, la console se l’è cavata egregiamente, offrendo stabilità anche con i titoli più moderni e l’utilizzo del ray-tracing. Insomma se siete alla ricerca di una piattaforma che vi permetta di giocare a tutti i titoli PC più recenti ma non volete spendere 1000-2000 euro per un PC da gaming, Asus Rog può essere un’ottima alternativa, visto che il suo costo è di 599 euro e garantisce ottime prestazioni.