Il Mac fa un rumore assordante all’avvio? I passaggi semplificati per silenziarlo definitivamente

Come risolvere la questione del rumore del Mac all’avvio, i passaggi semplici da seguire per riuscire a silenziarlo.

Sarà capitato a tutti di sentire un rumore, un suono, dopo aver avviato il proprio Apple Mac: ma ecco come fare per silenziarlo attraverso alcuni semplici e pratici passaggi facili da seguire, per riuscirci, con una determinata procedura a cui far riferimento a seconda della versione di cui si dispone.

Rumore all'avvio del Mac, come silenziarlo, i passaggi
Apple Mac, come silenziare il segnale acustico all’avvio (computer-idea.it)

Pur essendo in possesso di un computer, come nel caso del Mac, non è detto che tutti sappiano come intervenire e quale procedura seguire per modificare taluni precisi aspetti che, invece, sono semplici da approcciare, proprio come nel caso del rumore che si sente all’avvio del Mac. Si tratta, nel dettaglio, di segnali acustici che è possibile ascoltare dopo aver premuto il tasto d’accensione del Mac. Magari è possibile che non si gradisca tale suono, o che ci si trovi in contesti dove quest’ultimo potrebbe recare disturbo.

Ciò che molti ignorano è che possibile sia disattivarlo che attivarlo. Un aspetto però da tener presente riguarda la versioni meno recenti di macOS, che a dispetto di quelle nuove, non hanno una impostazione per poter verificare se il pc riproduce o meno un suono all’avvio. Discorso invece diverso per quanto concerne sia le versioni Monterey oppure Big Sur, che Ventura o quelle successive.

Come silenziare il rumore che scatta dopo aver avviato il Mac: i passaggi a seconda della versione di MacOS in uso

L’attivazione e la disattivazione del segnale acustico presente all’avvio del Mac è dunque un’operazione da poter compiere facilmente, e per riuscirci occorre far riferimento alle impostazioni Suono. Da un punto di vista generale, in base al modello del computer e della versione del sistema operativo, gli utenti potrebbe udire tale rumore immediatamente dopo l’accensione dello stesso.

I passaggi per silenziare il rumore all'accensione del Mac
Mac, come silenziare il rumore dopo averlo acceso (computer-idea.it)

Nel caso di Big Sur 11 o delle versioni successive, vi è modo di verificare se il dispositivo riproduce tale segnale audio. In primo luogo, per Mac OS Ventura o le versioni che seguono quest’ultima, occorre anzitutto selezionare il Menù Apple, con l’icona della Mela Morsicata, e recarsi nelle impostazioni di sistema. A questo punto bisogna cliccare su Suono, all’interno della barra laterale e procedere all’attivazione, o disattivazione, di “Riproduci suono all’avvio”.

Procedura non troppo diversa e passaggi più o meno simili nel caso si disponga di MacOS Monterey o Big Sur, dal momento che occorre accedere al menù Apple e alle preferenze di sistema. Successivamente l’utente dovrà poi cliccare su suono. Qui, all’interno del pannello degli Effetti sonori, bisogna soffermarsi sull’impostazione “Riproduci suono all’avvio”, così da attivare o disattivare la funzione.

Come anticipato, tale possibilità legata all’impostazione tesa alla verifica della riproduzione del suono del Mac dopo esser stato avviato, non è presente sulle versioni più ‘vecchie’, per così dire, del sistema operativo di Apple.

Categorie Mac
Gestione cookie