Fulmine a ciel sereno in casa Samsung, proprio nei giorni dei pre-ordini: il nuovo Galaxy S24 delude anche uno dei dirigenti del colosso sudcoreano.
Le troppe alte aspettative potrebbero essere il classico effetto boomerang per i nuovi Samsung Galaxy S24, presentati lo scorso 17 gennaio nell’Unpacked a esso dedicato, lanciati a livello di pre-ordini, distribuiti a fine gennaio, il 31 per l’esattezza.
Le grandi aspettative sugli smartphone di fascia alta erano date principalmente dalle funzionalità già largamente annunciate che riguardavano l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale generativa, quasi una risposta a Google, il primo ad allargare gli orizzonti con i Pixel 8 e 8 Pro.
Eppure il costo ha piacevolmente stupito: le versioni Standard e Plus costano all’incirca come, se non meno, i loro predecessori. Solo l’Ultra ha aumentato il prezzo di cento euro rispetto a quello rilasciato un anno fa. E allora, perché quelle parole che irrompono come un fulmine a ciel sereno?
I detrattori di Samsung entrano a gamba tesa, andando ben oltre l’Intelligenza Artificiale nativa. Il problema è che sembra ci sia stata una forte frenata a livello di innovazione, al netto delle funzionalità figlie dell’Intelligenza Artificiale generativa.
Mirino puntato sull’approccio di Samsung, ancora conservatore. A parte un SoC aggiornato (e uno schermo 1440p in un caso) i nuovi smartphone del colosso sudcoreano, che dovevano essere un fiore all’occhiello di uno dei marchi migliori al mondo, offrono pochissimi aggiornamenti rispetto ai loro predecessori.
Critiche perfino al Galaxy S24 Ultra, che su Amazon sta a più di 1300 euro, ma quelle funzionalità AI non bastano. Se ne sarebbe accorto perfino uno dei dirigenti del colosso asiatico, Lee Jae-yong, che si sarebbe lasciato andare a un clamoroso: “Gli smartphone Galaxy sono più deludenti degli iPhone in questo senso”.
Una frase subito smentita, o meglio corretta in quanto mal tradotta dal coreano che non voleva dire che Il nuovo Galaxy S24 fosse peggio dei nuovi iPhone, ma era un discorso in generale sui lanci e i progressi fatti. Ma, sempre secondo Naver, ci sarebbe comunque maretta a casa Samsung.
Non a caso subito dopo l’Unpacked, il vicepresidente Chung Hyun-ho avrebbe convocato d’urgenza alcuni presidenti e dirigenti di Samsung Electronics e affiliati, per capire che direzione di Tecnologia AI si sta prendendo, quale è la direzione. Insomma, ribattute di parole a parte, c’è qualcosa che non va: manca il guizzo verso quell’innovazione di cui Samsung si è sempre vantata rispetto a tutti i suoi (grandi) competitor.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…