Se il vostro PC è pieno di file inutili, seguite questa guida per poter liberare subito un sacco di memoria utile senza fare errori.
Soprattutto dopo un utilizzo che si protrae per qualche anno, il nostro PC personale potrebbe essere pieno di file inutili salvati per errore e che nemmeno sappiamo più di avere. Con conseguenze disastrose per l’hard disk interno, pieno e che porta a rallentamenti generali delle prestazioni del computer. Esiste fortunatamente un trucchetto per poter cancellare tutto e non avere più problemi.
Seguite questa guida e vedrete che in qualche minuto riuscirete subito a liberare un sacco di memoria utile senza fare alcun tipo di errore. È una procedura semplice e che potete pensare di sfruttare ogni qualvolta l’hard disk del vostro computer ne senta il bisogno. Così da non rinunciare ai programmi e ai file più pesanti e facendo pulizia partendo dalle radici e togliendo tutto ciò che non ci serve più.
Come eliminare file inutili dal PC: la guida completa
Alle volte, fare pulizia dei file inutili sul nostro PC potrebbe essere di vitale importanza. Per liberare un sacco di memoria e beneficiare sia di più spazio che di prestazioni generali che vanno a migliorare sin da subito. Seguendo questa veloce guida, vedrete che in poco tempo potrete fare spazio e togliere tutti quei file che nemmeno sapevate di avere più salvati e che si sono accumulati nel corso degli anni.
La prima cosa da fare è utilizzare la funzione Sensore Memoria con Windows, un sistema che vi permette di eliminare specifiche categorie di file inutili come quelli temporanei, il cestino e la cartella Download. Fate clic destro sul pulsante Start e poi dalle impostazioni scegliete la voce Sistema. Andate dunque su Archiviazione, Configura Sensore memoria e poi attivate l’interruttore.
Molto utile anche l’utility Consigli per la pulizia, che trovate sempre nelle impostazioni e poi accedendo a Sistema, Archiviazione e Consigli per la pulizia. Sarà Windows a segnalarvi tutti i file inutili che avete e quanto spazio occupano. Scegliete quelli che non vi servono e fate tap su “Pulisci”.
Infine vi consigliamo di utilizzare lo strumento Pulizia Disco, accessibile da Esplora File e poi individuando il disco su cui intervenire. Facendo clic destro sull’icona e selezionando la voce Proprietà, dovrebbe comparirvi il pulsante Pulizia disco nella scheda Generale. Così da togliere file di sistema e altri elementi che non vi servono in tempo zero.