Il tuo PC ha iniziato a fare strani rumori? Ecco quando bisognerebbe preoccuparsi e da cosa potrebbe dipendere.
Ognuno di noi possiede, nella propria casa, un PC. Quest’ultimo può essere di due tipi: portatile, facile, piccolo e soprattutto in grado di essere trasportato in qualsiasi luogo si desideri, oppure fisso, che invece resta fermo appunto in una stanza e può essere utilizzato solo in quel determinato luogo. Ognuno ha pregi e difetti, ma entrambi sono perfetti da tenere con sé.
Ma vi siete mai resi conto che spesso emettono dei rumori strani? Alcuni di essi davvero molto fastidiosi! Vediamo insieme, allora, quando c’è bisogno di preoccuparsi e da cosa potrebbero dipendere e vediamo come risolverli.
Il rumore del PC, molto spesso, potrebbe essere normale, a differenza di quanto si possa pensare. Ci sono rumori che sono ‘necessari‘ affinché il PC possa funzionare in modo corretto e rumori che invece fanno davvero preoccupare l’utente. D’altronde, in generale e per qualsiasi elettrodomestico o oggetto tech vale questo discorso: un minimo rumore può annunciare la fine di tutto.
Dunque, quali sono questi rumori? Come bisogna gestirli e soprattutto quando bisogna preoccuparsene? I rumori in questione, che si sentono solitamente, sono:
Rumore della ventola attivata: quest’ultimo è considerato da molti ‘rumore bianco‘ tanto che è ‘silenzioso’ la maggior parte delle volte. Quando lo sentiamo, anche più forte e ‘fastidioso’, non dobbiamo in alcun modo preoccuparci, perché è del tutto normale. Serve a farci capire che in realtà non vi è alcun problema nel PC, che tutto funziona normalmente e che si sta solamente raffreddando dopo essere stato utilizzato per una giornata intera.
Scricchiolii e schiocchi: quando si parla di questo tipo di rumore, ci si accorge che non è molto facile da identificare. Quest’ultimo è uno dei più pericolosi presenti nel PC ed è quel rumore che tende a rovinare completamente il nostro hardware, perché va a colpire proprio l’hard disk, la memoria, che è un elemento fondamentale del computer. La prima cosa da fare è eseguire, nell’immediato, un backup, in modo da ripristinare tutti i dati prima di perderli e poi recarsi in assistenza, per trovare una soluzione.
Altri rumori vari: altri rumori ‘importanti’ potrebbero essere, ad esempio, la provenienza di suoni acuti che tende ad avvisarci che si tratta di un problema all’alimentatore. In questo caso, se è fisso, bisogna spegnere quest’ultimo ed aspettare che si raffreddi per poi riaccenderlo e capire il problema. Se è portatile, recarsi in assistenza e cercare di risolvere il problema in questione.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…