Non sempre la connessione tra hotspot e computer funziona perfettamente. Per fortuna, risolvere questi problemi non è così difficile.
La possibilità di avere una connessione Internet sempre con sé ha rivoluzionato il modo in cui ci interfacciamo con molti aspetti della quotidianità. Da quando i nostri smartphone possono diventare degli hotspot, molte persone hanno potuto cominciare a lavorare da ogni parte del mondo, mentre si spostano su un mezzo o mentre sono in un bar. Basta accendere l’hotspot sul telefono, aprire il proprio PC, collegarlo alla rete personale e il gioco è fatto.
O meglio, questa è la situazione ideale che tutti noi vorremmo incontrare in casi del genere. La realtà, però, è ben diversa purtroppo. La maggior parte delle volte, quello che succede è che il computer non trovi l’hotspot oppure fa difficoltà a connettersi. Questo tipo di problemi sono particolarmente frustranti e rischiano di farci perdere non poco tempo. Per fortuna, di solito ci sono delle cause ben preciso dietro a questo comportamento dei nostri dispositivi e si può anche fare qualcosa per rimediare.
Cosa fare quando hotspot e computer non collaborano
La maggior parte delle volte il problema dipende dalla configurazione dell’hotspot. È importante controllare le impostazioni di sicurezza, il nome della rete (SSID) e, se necessario, riavviare l’hotspot. Nei casi peggiori è necessario rivolgersi all’assistenza clienti del proprio operatore telefonico, che consiglierà le impostazioni giuste per far funzionare l’hotspot.
In altri casi il problema può essere dovuto a un conflitto di Indirizzi IP. Qui è necessario riavviare sia il computer che lo smartphone e poi ritentare di stabilire la connessione. In alternativa, si può assegnare manualmente un indirizzo IP al computer nelle impostazioni di rete. Per quanto riguardo il telefono, inoltre, è importante ricordarsi di controllare frequentemente la quantità di dati utilizzata.
Alcuni gestori interrompono la possibilità di fare hotspot se si è già consumata una grande quantità di dati. Spesso anche un segnale debole può essere la causa di una mancata connessione. Spostarsi in una zona migliore o riavviare lo smartphone possono essere soluzioni efficaci.
Ci sono i casi più gravi, in cui l’hotspot non è compatibile con il computer utilizzato. In questo tipo di situazioni, la soluzione più immediata ed economica è compare un adattatore Wi-Fi USB, che permette di sfruttare qualsiasi connessione, anche quelle con cui il computer non è direttamente compatibile.