Il vostro PC si surriscalda troppo quando è in carica? Niente paura, il problema è frequente. Potete provare subito queste soluzioni
Negli ultimi tempi avete notato che il vostro PC si surriscalda troppo facilmente quando è sotto carica? Non dovete temere, in quanto si tratta di uno dei problemi più comuni in assoluto e che solitamente emerge nei computer più datati e che hanno già qualche anno di utilizzo intensivo alle spalle.
E le cause potrebbero essere tra le più disparate. Come, per esempio, alcune specifiche hardware interne che non funzionano più come dovrebbero, oppure un sistema di raffreddamento che ha bisogno di un aggiornamento o di una ripulita. Se ve la state vedendo con questo errore da tempo, vi consigliamo di seguire queste veloci e semplici soluzioni per tentare di arginare o addirittura di risolvere per sempre il problema. Così facendo, non sarete costretti ad andare in negozio e comprare un nuovo laptop.
PC che si surriscalda quando è in carica: le soluzioni al problema
Grazie a questa veloce guida, avrete alcune soluzioni pratiche per poter risolvere il problema del PC che si surriscalda troppo facilmente ogni volta che viene messo in carica. Vi consigliamo di agire al più presto, perché il rischio è che le temperature troppo elevate vadano ad intaccare e a rovinare le specifiche tecniche interne del laptop. Portando a lungo andare a problemi in alcuni casi irrisolvibili, che vi obbligherebbero a comprarne uno nuovo.
La prima cosa da fare è eseguire una scansione del Sistema per trovare eventuali file del sistema operativo danneggiati o mancanti. Vi basta scaricare Fortect gratis sul PC e poi avviare la scansione. Completata l’operazione, vi spunterà il tasto Ripara per risolvere in qualche minuto. In alternativa potete usare alcuni strumenti interni disponibili con Windows.
Premete per prima cosa il tasto Start e poi cercate risoluzione dei problemi nella barra di ricerca. Ora scegliete l’opzione Ulteriori soluzioni per la risoluzione dei problemi e poi fate clic su Alimentazione. A questo punto, dovete attivare il pulsante Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi e attendere fino a quando la scansione non sarà completata. Una delle cause più comuni è il driver grafico obsoleto, che va reinstallato.
Per fare ciò, premete i tasti Windows + I e poi selezionate Gestione dispositivi. Fate clic sulla voce di fianco a Schede Video e col tasto destro sul driver, per fare poi Disinstalla dispositivo. A questo punto, fate clic sull’icona Scansione per modifiche hardware in alto e il PC reinstallerà i driver in automatico.