Il segnale Wi-Fi in casa non è abbastanza potente? Con questi 10 consigli vedrai che differenza

Come migliorare il segnale Wi-Fi di casa se non è sufficientemente potente: ecco i consigli che possono fare la differenza

Sono in tanti a poter imbattersi, in casa, in problemi legati al segnale Wi-Fi, laddove quest’ultimo non risulti essere abbastanza potente: come provare a migliorare la situazione? I preziosi suggerimenti da seguire.

Come migliorare il segnale Wi-Fi a casa, i passaggi da seguire
Segnale Wi-Fi scarso, ecco come migliorarlo -computer-idea.it

Di frequente può capitare che il segnale Wi-Fi sia più lento o che si interrompa d’improvviso, con le relative conseguenze. Per risolvere il problema non c’è una regola d’oro, ma si può far riferimento ad alcuni consigli e tentativi da porre in atto per migliorarlo.

In primo luogo, per migliorare il segnale Wi-Fi in casa, occhio a tutto ciò che può rappresentare un ostacolo per il segnale stesso, come nel caso di muri e oggetti metallici. Inoltre, se è posizionato sul pavimento, è bene spostarlo.

Non di minor importanza, la scelta circa la posizione adatta dove posizionare il router. Quella centrale si lega ad una miglior copertura lungo tutto l’edificio. Qualora si abbia una struttura a due piani si potrebbe posizionare il router o l’access point su di uno scaffare in alto.

Proseguendo col terzo suggerimento, attenzione alle interferenze wireless.  Quest’ultime potrebbero essere generate da dispositivi come telefoni cordless, forni a microonde e così via. Per migliorare la situazione, tenerli lontani dal router e acquistare dispsotiiv che impieghino le frequenze 5.8 GHz oppure 900 MHz.Anche l’antenna del router potrebbe generare delle problematiche. Una possibilità infatti, in caso di modello con antenna rimovibile, può prevedere la sostituzione di quella omnidirezionale, magari posta accanto ad un muro e che quindi trasmette metà dei segnali all’esterno, con quella ad alto guadagno.La quinta indicazione riguarda l’eventuale sostituzione della schede di reta basata su quelle wireless, del device. I segnali sono inviati dal e verso il PC, e generalmente i device con la rete incorporata vantano ottime antenne. Potrebbe però accadere che il router trasmetta al dispositivo, ma quest’ultimo non possa mandare segnali al router. Ecco che la sostituzione con una, wireless USB, potrebbe tornare utile.

Segnale Wi-Fi scarso e non abbastanza potente, come migliorarlo: il ripetitore wireless, l’aggiornamento dei driver della scheda e non solo

I tentativi, o per meglio dire i passaggi per provare a migliorare il segnale Wi-Fi di casa, qualora quest’ultimo non sia sufficientemente potente, sono vari e tra questi si può valutare l’aggiunta di un ripetitore wireless, strumenti cioè che ritrasmettono il segnale, rafforzandolo verso altri piani o al lato opposto dell’abitazione.

Segnale Wi-Fi lento o si blocca, le soluzioni
Soluzioni per aumentare il segnale Wi-Fi -computeridea.it

Vanno inseriti dove c’è la presa ma va trovata la posizione corretta fra router, mouse o access point e il dispositivo. È bene fare una ricerca prima dell’eventuale acquisto, poiché taluni ripetitori possono essere complicati rispetto alla configurazione.

Sarebbe poi bene comprare gli strumenti da uno stesso produttore. È vero che router e schede di rete lavorano insieme, ma l’efficienza potrebbe esser maggiore se la produzione si legasse al medesimo produttore.

Attenzione poi al canale wireless in caso di interferenze. Si può provare a cambiare il canale attraverso la pagina dove configurare il router.

Spazio poi, per il nono suggerimento per il miglioramento del segnale Wi-Fi, all’aggiornamento del driver della scheda di rete, così come rispetto al firmware. Si tratta di aggiornamenti, rilasciati dai produttori, che possono accrescere la performance del dispositivo. Altresì, di tanto in tanto arrivano aggiornamenti anche lato software o driver, che migliorano prestazioni ed affidabilità.

In conclusione poi, al momento dell’acquisto di nuovi strumenti, sarebbe preferibile propendere per la tecnologia wireless-N, che è meno diffusa della wireless-G ma è più rapida e vanta range e stabilità migliori.Tale tecnologia è compatibile con le versioni riperdenti di 802.11 a, 802.11 b e 802.11 g. Ad ogni modo non si può migliorare la performance sino all’aggiornamento del device o della scheda di rete.
Gestione cookie