Il sistema operativo del tuo PC potrebbe diventare obsoleto tra pochi giorni: la data

Fate attenzione poiché il vostro sistema operativo sta per diventare obsoleto e questo potrebbe mettere a rischio i vostri dati.

Il rapporto degli utenti PC con Windows in questi anni è stato piuttosto altalenante. Il sistema operativo di Microsoft ha avuto alcune buone, anzi ottime evoluzioni – come ad esempio l’XP – e altre che hanno spinto l’utenza a cercare delle alternative (ricordate Windows Vista?). Per questo quando gli utenti si trovano bene con una versione dell’OS passano difficilmente a quella successiva.

Sistema operativo obsoleto
Tra pochi giorni il tuo sistema operativo sarà obsoleto – computer-idea.it

Questo è ciò che sta accadendo in questi anni con Windows 11. Gli utenti si trovano molto bene con il 10 e sono restii a fare l’upgrade al nuovo sistema operativo nonostante sia gratuito. Inizialmente si trattava di cautela, visto che le prime versioni di un OS sono solitamente buggate e creano alcuni problemi di compatibilità, ma la fase di “test” può dirsi conclusa e ciò nonostante sono pochi gli utenti Windows ad aver fatto l’upgrade.

Insomma la nuova versione di Windows aggiunge troppo poco per invogliare gli utenti a cambiare ed anche per questa ragione sembra che Microsoft abbia accelerato lo sviluppo di Windows 12. Secondo recenti rumor l’azienda americana avrebbe già preparato il nuovo sistema operativo e il debutto ufficiale dovrebbe avvenire nell’estate del 2024.

Il vostro sistema operativo potrebbe presto diventare obsoleto: quando finisce il supporto a Windows 10

L’arrivo di una dodicesima versione di Windows avvicina il momento in cui Microsoft smetterà di aggiornare il 10 ed in cui non sarà più sicuro per gli utenti continuare ad utilizzarlo. L’assenza di aggiornamenti, infatti, preclude la possibilità che vengano corretti bug e potenziali falle di sistema ed espone ad un rischio maggiore di incappare in virus e di esporsi ad attacchi hacker.

Sistema operativo obsoleto
Fissata dell’addio al supporto di Windows 10 – Ansa Foto – computer-idea.it

La data di questo triste evento per gli utenti Windows è già stata fissata ed è stata comunicata recentemente da Jason Leznek (Windows Servicing and Delivery Principal Product Manager). Microsoft smetterà di aggiornare i sistemi di sicurezza di Windows 10 con un ultimo update previsto per il 14 ottobre 2025.

Insomma gli indecisi hanno ancora quasi due anni di tempo per convincersi a passare a Windows 11 e se davvero il 12 dovesse uscire la prossima estate, anche di fare il doppio salto e passare direttamente al 12, un sistema operativo che vedrebbe come centrale l’utilizzo dell’AI all’interno di di tutti i programmi della compagnia americana.

Qualora non dovesse uscire prima dell’abbandono di Windows 10, si può stare certi che la maggior parte dei bug riscontrati in questi anni sull’11 sono stati risolti e che, qualora proprio non dovesse piacere, passerà poco tempo prima che arrivi una nuova versione con la quale sostituirlo.

Gestione cookie