Ormai tutti noi siamo abituati a lavorare a computer in modo multitasking, ossia svolgendo più attività allo stesso tempo, di conseguenza poter contare su uno o più schermi aggiuntivi è quantomai un’esigenza comune.
Comprare però un secondo display per il nostro computer può essere un’operazione scomoda e molto costosa. Oltre al fatto che, una volta installato il monitor, sarà difficile spostarlo o portarlo con noi qualora dovessimo lavorare in trasferta.
Quando cerchiamo quindi una soluzione per ampliare il nostro spazio di lavoro, comprare un nuovo display non è l’unica soluzione disponibile. Anzi, magari possiamo dare nuova vita a qualcosa che già abbiamo a casa, magari inutilizzato perché non eravamo ancora a conoscenza di questa possibilità.
Se non vogliamo ingombrare la nostra scrivania o la parete con un secondo schermo preso allo scopo, esiste un metodo per utilizzare l’iPad che già possiedi come schermo aggiuntivo per il tuo computer. Vediamo subito come.
Se ciò che desideri è ampliare il tuo spazio di lavoro aggiungendo un secondo display a quello del tuo computer, la possibilità più comoda e rapida è proprio quella di usare il nostro tablet, magari ormai poco utilizzato o dimenticato in un cassetto.
Per usare l’iPad come secondo schermo la procedura è davvero semplice, come spesso accade per i dispositivi con la mela morsicata. Il metodo più semplice è quello di usare la funzione Sidecar (parte di Continuity, il sistema di Apple per far comunicare i dispositivi tra loro), già presente di fabbrica nel sistema operativo.
Questa app, in poche parole, permette di avere accesso al tuo iPad direttamente dal Mac, così che possa essere utilizzato in pochi secondi come secondo schermo del nostro computer. La compatibilità con Sidecar è pressoché totale. Se infatti possedete dispositivi usciti dopo il 2016, non dovreste riscontrare difficoltà con la compatibilità dei dispositivi.
Sidecar ha necessità però di macOS 10.15 Catalina o successivi, oltre ad iPadOS 13 e versioni successive installato sul tablet. Nel caso avessi a disposizione solo un Mac o un iPad meno recenti e quindi non compatibili con Sidecar, non tutto è perduto. Andiamo subito a vedere la soluzione alternativa.
Se non avessimo a disposizione un Mac e un iPad compatibili con la funzione Sidecar, o semplicemente avessimo necessità di usare iPad come secondo schermo di un computer Windows, abbiamo comunque la possibilità di farlo servendoci di programmi terzi.
Per sistemi operativi windows è disponibile XDisplay Agent per PC. Una volta installato il programma e seguito il tutorial presente sul sito ufficiale, dobbiamo predisporre il nostro iPad ad essere utilizzato come secondo display del nostro pc. Per farlo sarà sufficiente scaricare dall’App Store il programma Splashtop Wired XDisplay HD – Extend & Mirror e procedere come di consueto alla registrazione e installazione.
Fatto questo, abbiamo tutti i ferri del mestiere in ordine e non ci servirà altro che collegare il nostro iPad all’uscita USD del computer con il cavo di fabbrica. Fatto questo, dal computer clicchiamo con il tasto destro sul desktop e navighiamo le impostazioni fino a trovare Impostazioni schermo.
Scorrendo la schermata apparsa, cerchiamo la sezione Più schermi e concludiamo la procedura scegliendo tra Duplica questi schermi, per avere su iPad una copia dello schermo del pc, oppure Estendi questi schermi, per avere una seconda scrivania digitale, alla quale possiamo accedere direttamente spostando il cursore del mouse nel lato dove abbiamo indicato aver posizionato il nostro secondo display.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…