Sai come chiamare gratis dal Pc? C’è un trucco che ti permette di farlo, e ti lascerà di stucco. Ecco come fare risparmiando credito.
Telefonare da Pc non è certo una novità, grazie a programmi come Skype, WhatsApp, Telegram e così via. Basta una connessione Internet e possiamo chiamare qualunque telefono sia connesso a rete dati o Wi-Fi. Se la ricezione è buona, queste sono opzioni perfettamente valide per effettuare una telefonata tramite computer.
Ci sono, però, situazioni in cui non è possibile effettuare una telefonata tramite questi strumenti. Per esempio, la persona che vogliamo chiamare potrebbe non avere un abbonamento con rete dati, o semplicemente preferiamo la qualità audio più stabile delle telefonate tradizionali. È possibile, quindi, telefonare da Pc? Assolutamente sì. E non solo, ma ci sono anche diversi modi gratuiti per farlo. Andiamo a vedere insieme tutte le opzioni.
Chiamare gratis da Pc: tutte le opzioni
Partiamo dalle opzioni più famose. Una delle più utilizzate è Skype, che è disponibile di base su tutti i Pc a base di Windows. Questo permette di chiamare online gratuitamente tutti gli utenti che hanno un account. Questo è gratuito, e possiamo chiamare ovunque nel mondo senza alcun costo.
Il programma è nato per ospitare conferenze e riunioni di lavoro, ma è possibile usarlo per fare chiamate, video e non, con amici e parenti. In particolare, Skype permette di importare i contatti dalla rubrica del telefono e telefonare. Attenzione, però, perché questa opzione non è gratuita, ed è quindi bene considerare altre opzioni.
L’altra opzione più popolare, soprattutto in Italia, è WhatsApp Web o Desktop. È installato su quasi tutti gli smartphone italiani, ed è possibile effettuare chiamate e videochiamate gratis, anche da computer. Per farlo dovremo accedere a WhatsApp, collegandoci direttamente inquadrando un codice QR con il nostro cellulare. Una volta connessi avremo accesso a tutte le opzioni di WhatsApp, direttamente da PC.
E per le telefonate classiche? La prima opzione è Evaphone, un servizio gratuito che non richiede registrazioni. Questo permette di effettuare due telefonate al giorno verso qualunque numero, fisso o mobile. Soffre, però, di limiti di tempo (non si riescono a superare i 2-3 minuti).
Opzione più versatile è offerta da PoivY, che offre 300 minuti verso qualsiasi numero, che sia italiano o all’estero. È necessario scaricare un software e creare un account, ed è possibile estendere il limite di 300 minuti ricaricando il credito.
C’è poi VoiPDiscount. Offre chiamate di alta qualità ed è semplice da usare, ma il numero di telefonate gratuite al giorno senza acquistare credito è limitato. Infine vale la pena considerare le offerte ADSL offerte dal nostro provider.