Quante volte avremmo voluto entrare di nascosto nel pc di un’altra persona, oppure temiamo che qualcuno possa accedere al nostro dispositivo per sottrarci dati e informazioni preziose?
Quello che tutti dovremmo chiederci non è tanto come sia possibile entrare di nascosto nel computer di un’altra persona, quanto come proteggerci da azioni di questo tipo, spesso portate avanti da criminali e malintenzionati.
Conoscere il metodo infallibile per entrare nel computer di altri può essere un’abilità utilissima e che può salvarci la vita in diverse occasioni. Vediamo quindi quali sono le strategie e le tecniche più efficace usate dai criminali informatici per accedere ai dispositivi senza lasciare traccia.
Prima di addentrarci nelle tecniche oscure più utilizzate dagli hacker, è doveroso ricordare che trovare un accesso in modo non autorizzato a dispositivi altrui è un reato ed è legalmente punito dal nostro ordinamento. Al di là dell’utilizzo che si faccia delle informazioni lì contenute. Pertanto questa guida è da intendere ad esclusivo scopo informativo e si pone lo scopo di imparare a proteggerci da questi sistemi, non cert spingere ad utilizzarli in modo illecito.
Esistono diversi metodi, più o meno elaborati o complessi, per ottenere l’accesso al computer di un’altra persona. I più comuni riguardano tre tecniche specifiche:
Ora che abbiamo visto in che modo i criminali informatici possono accedere al nostro computer senza lasciare traccia, vediamo i metodi più semplici ed efficaci per proteggerci da queste evenienze.
Il primo sistema è ovviamente quello di usare del buon senso. Se uno sconosciuto, tramite qualche storia, cerca di convincerci a fornire qualche dato sensibile o installare un programma sul nostro computer, dovrebbe essere superfluo dire di prestare la massima attenzione.
In secondo luogo, oltre a proteggerci dal nostro possibile errore umano dato dalla nostra natura psicologica, dovremmo preoccuparci di proteggere il nostro dispositivo, per sua natura connesso alla rete e in continuo contatto con l’ambiente digitale esterno. Il sistema migliore è installare un buon Firewall (quindi un programma che monitora – e all’occorrenza chiude – le famose porte del nostro computer che si affacciano verso l’esterno).
Oltre a questo, è un’ottima abitudine fare periodiche scansioni anti-malware e controllare spesso che i nostri antivirus siano sempre aggiornati.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…