Esiste un trucco pazzesco per inviare una mail segreta. Chi la riceve non potrà nemmeno stamparla, ecco come sfruttare la funzionalità.
Le mail sono da anni tra gli strumenti più apprezzati ed utilizzati in assoluto. Hanno di fatto sostituito le classiche lettere fisiche, almeno nell’idea iniziale. Oggi possono invece essere considerate un metodo di comunicazione a tutti gli effetti, al pari delle piattaforme per le chat. E vengono sfruttate tanto per funzionalità di svago come l’iscrizione a siti web o la ricezione di newsletter quanto per lavoro. Magari quando ci si deve scambiare file o presentazioni.
Ma dovete sapere che i vari provider che mettono a disposizione le caselle di posta elettronica nascondono alcune funzionalità che probabilmente non avete mai sfruttato prima d’ora. Ce n’è una in particolare molto interessante e che strizza l’occhio alla privacy. Ossia le mail segrete, che hanno una protezione maggiore con tanti strumenti utili per far sì che nessuno possa vedere il contenuto se non strettamente necessario.
Mail segreta, ecco come fare per inviarne una
Siete incuriositi da questa funzionalità e volete inviare una mail segreta? Nulla di più semplice, seguite questi veloci passaggi e avrete fatto. Così da essere sicuri che il contenuto da scambiare sia ancor più protetto e possa godere di tanti strumenti utili, a vostro piacimento, per aumentare o diminuire la sicurezza personale. In questo modo, non correrete alcun rischio se le informazioni contenute sono particolarmente delicate.
Partiamo dal presupposto che il trucchetto è valido solo con Gmail. Se avete un indirizzo di posta elettronica attivo con Big G, da smartphone vi basta aprire l’app, fare tap sul pulsante Scrivi in basso a destra, compilare tutti i campi inserendo il destinatario, l’oggetto e il corpo del testo, e infine fare tap sui tre puntini in alto a destra.
Qui troverete la voce Modalità riservata, per poter attivare la mail segreta. Da computer invece, sempre dopo aver compilato i vari campi richiesti non dovrete far altro che fare clic sull’icona del lucchetto che si trova nella barra inferiore insieme agli allegati, al pulsante per salvare la bozza e via dicendo.
Ma quali sono i vantaggi della mail segreta? Innanzitutto il destinatario non potrà né copiare né stampare il contenuto ricevuto. Potete poi decidere di impostare un timer di scadenza che varia da un giorno a qualche settimana. E anche inserire un codice SMS segreto che vi verrà inviato e che dovrete fornire per dare l’autorizzazione.