Non far sapere che abbiamo letto o visualizzato i messaggi ricevuti è possibile, anche se abbiamo le spunte blu attive: ecco come
Ricevere i messaggi, leggerli e rispondere non sono operazioni che abbiamo sempre voglia di fare. A volte, soprattutto quando si tratta di messaggi che contengono informazioni delicate o che vengono da persone che non ci piacciono particolarmente, la voglia di rispondere è sotto lo zero.
Certo, il problema si può risolvere alla radice disattivando le spunte blu sul nostro account, così da non far sapere assolutamente a nessuno quando leggiamo i suoi messaggi. Bisogna dire però che questa scelta è considerata da molti assolutamente maleducata e sgradevole, perché impedisce una comunicazione trasparente e spesso ci si sente vittime di ghosting. Se invece abbiamo le spunte blu attive, ma vogliamo comunque prenderci del tempo per rispondere a un messaggio, visualizzandolo ma prendendoci poi del tempo per pensare a cosa scrivere, la soluzione è a portata di mano.
Il trucco semplicissimo per visualizzare i messaggi di nascosto
Da diverso tempo WhatsApp rende disponibili le anteprime dei messaggi ricevuti con un pop up che spunta sulle altre app o anche quando attiviamo il telefono. Da quelle anteprime possiamo scoprire chi ci ha inviato un messaggio e quali sono le prime parole del messaggio in questione.
Tenendo premuto sul pop up, però, l’anteprima si allarga e possiamo leggere tutto il messaggio per intero e addirittura rispondere ad esso utilizzando una barra di scrittura più piccola di quella che usiamo di solito. Visualizzando i messaggi e rispondendo in questo modo il nostro accesso alla app non sarà segnalato, quindi non appariremo on line né al contatto a cui stiamo rispondendo né agli altri contatti.
Si tratta di un sistema perfetto da utilizzare per limitarci a leggere i messaggi senza notificarne la lettura al mittente e senza far sapere agli altri utenti che siamo stati attivi sull’applicazione. Sempre dall’anteprima è possibile ascoltare anche le note vocali, anche in questo caso senza far arrivare alcuna notifica al mittente.
Infine, sempre rimanendo anonimi è possibile cliccare per alcuni secondi di seguito sul nome di un singolo contatto dalla lista delle chat: si aprirà un’anteprima che ci permetterà di visualizzare gli ultimi messaggi scambiati in quella chat negli ultimi giorni. Un modo perfetto per riprendere il filo di un discorso e pensare meglio a cosa rispondere prima di farci vedere on line.