Il wifi mette in pericolo il tuo smartphone: lo stratagemma usato dagli hacker e come proteggersi

Lo usiamo tutti i giorni, ma fai attenzione: il tuo Wifi potrebbe renderti vittima degli hacker. Ecco cosa fare per proteggerti.

Uno degli strumenti che utilizziamo tutti i giorni è il Wifi. Questo ci permette di connetterci alla rete da qualunque dispositivo elettronico moderno, senza bisogno di una connessione dati. e senza fili. Una comodità irrinunciabile, che sia a casa o all’esterno, grazie alle reti Wifi pubbliche o quelle di ristoranti, negozi e così via.

Wifi, come gli hacker attaccano il tuo smartphone
Fai attenzione al Wifi, perché gli hacker possono usarlo per attaccare il tuo telefono (Computer-Idea.it)

Sfortunatamente, questa comodità giornaliera potrebbe costituire un rischio di sicurezza. I cybercriminali sono sempre più attrezzati per sfruttare le vulnerabilità di questo sistema, e dobbiamo fare attenzione per evitare che riescano a infiltrarsi sul nostro smartphone. Ecco quindi a cosa fare attenzione per evitare attacchi di malintenzionati attraverso le reti Wifi.

Attacchi hacker attraverso reti Wifi: come riconoscerli ed evitarli

Prima di tutto bisogna chiarire che l’attacco diretto al Wifi è piuttosto raro. Le tecniche preferite dagli hacker sono malware, phishing e altre truffe simili, che si basano sull’ingannare l’utente e convincerlo a installare un software maligno sul suo dispositivo. L’attacco alla rete Wifi, invece, prendo il nome di Man in the Middle, o MITM. Questa tecnica è applicabile a qualunque router e rende vulnerabile ogni dispositivo connesso alla rete. Considerando questo, è importante riconoscere immediatamente i segni di un attacco hacker e capire come fermarli il prima possibile.

Come difendersi dagli attacchi hacker al Wifi
Ecco come riconoscere e difendersi dagli attacchi hacker al Wifi (Computer-Idea.it)

Il primo segnale che qualcosa non va è quando le password non funzionano più. Se non riusciamo ad accedere alla nostra rete Wifi è probabile ci sia un attacco in corso. Il criminale potrebbe essere già entrato nella rete, modificando la password. Altri segnali sono dispositivi sconosciuti connessi alla rete, reindirizzamenti a siti Internet dannosi e messaggi ransomware, ovvero quei messaggi che ci impediscono di usare un software e chiedono soldi in cambio.

In questi casi bisogna intervenire tempestivamente. Prima di tutto, disconnettiamo immediatamente il router dalla rete. Questo taglierà fuori l’hacker. Se è attivata dobbiamo anche disattivare la gestione da remoto e aggiornare il firmware se arretrato.

Una volta che siamo sicuri di aver fatto tutto, possiamo ripristinare il router alle informazioni di fabbrica. Inseriamo una nuova password e il nostro hacker sarà tagliato fuori. Ricordatevi di controllare spesso se ci sono dispositivi sospetti connessi alla rete, perché potrebbero appartenere a malintenzionati.

Gestione cookie