Lo usiamo tutti i giorni, ma fai attenzione: il tuo Wifi potrebbe renderti vittima degli hacker. Ecco cosa fare per proteggerti.
Uno degli strumenti che utilizziamo tutti i giorni è il Wifi. Questo ci permette di connetterci alla rete da qualunque dispositivo elettronico moderno, senza bisogno di una connessione dati. e senza fili. Una comodità irrinunciabile, che sia a casa o all’esterno, grazie alle reti Wifi pubbliche o quelle di ristoranti, negozi e così via.
Sfortunatamente, questa comodità giornaliera potrebbe costituire un rischio di sicurezza. I cybercriminali sono sempre più attrezzati per sfruttare le vulnerabilità di questo sistema, e dobbiamo fare attenzione per evitare che riescano a infiltrarsi sul nostro smartphone. Ecco quindi a cosa fare attenzione per evitare attacchi di malintenzionati attraverso le reti Wifi.
Prima di tutto bisogna chiarire che l’attacco diretto al Wifi è piuttosto raro. Le tecniche preferite dagli hacker sono malware, phishing e altre truffe simili, che si basano sull’ingannare l’utente e convincerlo a installare un software maligno sul suo dispositivo. L’attacco alla rete Wifi, invece, prendo il nome di Man in the Middle, o MITM. Questa tecnica è applicabile a qualunque router e rende vulnerabile ogni dispositivo connesso alla rete. Considerando questo, è importante riconoscere immediatamente i segni di un attacco hacker e capire come fermarli il prima possibile.
Il primo segnale che qualcosa non va è quando le password non funzionano più. Se non riusciamo ad accedere alla nostra rete Wifi è probabile ci sia un attacco in corso. Il criminale potrebbe essere già entrato nella rete, modificando la password. Altri segnali sono dispositivi sconosciuti connessi alla rete, reindirizzamenti a siti Internet dannosi e messaggi ransomware, ovvero quei messaggi che ci impediscono di usare un software e chiedono soldi in cambio.
In questi casi bisogna intervenire tempestivamente. Prima di tutto, disconnettiamo immediatamente il router dalla rete. Questo taglierà fuori l’hacker. Se è attivata dobbiamo anche disattivare la gestione da remoto e aggiornare il firmware se arretrato.
Una volta che siamo sicuri di aver fatto tutto, possiamo ripristinare il router alle informazioni di fabbrica. Inseriamo una nuova password e il nostro hacker sarà tagliato fuori. Ricordatevi di controllare spesso se ci sono dispositivi sospetti connessi alla rete, perché potrebbero appartenere a malintenzionati.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…