Iliad è pronta a sorprendere tutti indirizzando gran parte dei suoi investimenti nell’intelligenza artificiale: arriva un supercomputer.
Anche Iliad è pronta a lasciare tutti a bocca aperta indirizzando i suoi sforzi sull’intelligenza artificiale. Per l’operatore telefonico francese è in arrivo un nuovo supercomputer, andiamo quindi a scoprire come funzionerà l’IA in fase di progettazione e che caratterizzerà il futuro dell’azienda.
Durante l’ultimo evento di Iliad a Parigi il colosso della telefonia mondiale ha voluto annunciare l’arrivo di investimenti importanti nel campo dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo sarà ottenere la potenza di calcolo necessaria a produrre risultati di qualità. Per questo motivo nel Datacenter 5 della capitale francese è stato installato il super-computer più potente presente nell’intera europa. Stiamo parlando di un Nvidia DGX SuperPOD con GPU Nvidia DGX H100 Tensor Core, in grado di raggiungere una velocità quattro volte superiore rispetto ai computer che utilizzano GPU di una generazione precedente.
Iliad, esultando, ha annunciato che è la piattaforma di supercomputing più avanzata al mondo. In questo modo la società Scaleway, che fa parte del mondo dedicato all’operatore rosso, potrà diventare il principale fornitore europeo di servizi cloud ottimizzati che serviranno per lo sviluppo della nuova IA. Scaleway è dovuta venire incontro anche alle esigenze degli utenti e per questo motivo si è dotata delle potenze di calcolo disponibile in maglie più piccole e per le quali è già disponibile un’offerta comprendente due sistemi DGX H100 interconnessi in grado di formare modelli di AI più piccoli e indirizzati.
Iliad lavora all’intelligenza artificiale: come funzionerà
Iliad per realizzare il supercomputer più potente al mondo ha deciso anche di collaborare con Nvidia in modo da ottenere l’intera gamma di strumenti indirizzati all’intelligenza artificiale, grazie a modelli pre-addestrati sull’intelligenza artificiale, framework e strumenti in grado di consentire ai clienti di accelerare in modo significativo lo sviluppo e l’implementazione della loro AI, compresa quella generativa e le soluzioni di data science.
Inoltre nel corso dell’evento l’azienda ha avuto modo di annunciare anche la nascita di un laboratorio dedicato esclusivamente alla ricerca sull’intelligenza artificiale. Per mettere all’opera questo progetto sono stati investiti oltre 100 milioni di euro. La missione del laboratorio è quella di contribuire alla creazione dell’intelligenza artificiale generativa per renderla disponibile al grande pubblico, rilasciando anche i risultati delle ricerche.
Sono tre gli obiettivi di Iliad, con il primo che indubbiamente è quello di dare una mano all’intero ecosistema dedicato all’Intelligenza artificiale. Poi si cerca di formare una nuova generazione di ricercatori assumendo dottorandi in ambito del sistema francese CIFRE. Infine si cercherà di promuovere le conoscenze di questa tecnologia alle istituzioni, alle aziende ed al grande pubblico in generale. Con questo piano ambizioso Iliad punta quindi ad entrare a gamba tesa nel mercato dell’intelligenza artificiale.