Il meglio e il peggio dell’Apple Vision Pro appena rilasciato: subito un problema per chi l’ha comprato. Ecco cosa succede.
Abbiamo visto già tutto del Vision Pro. Il meglio di un prodotto tanto innovativo quanto molto costoso, di per sé rivoluzionario, paragonato con le dovute differente ai primi Mac o iPhone, dalle funzionalità pazzesche, in primis quella visualizzazione di ambienti digitali interattivi con cui si può interagire nel mondo reale, come se i nostri display dei nostri smartphone vivessero di vita propria nello spazio attorno a noi, telecomandati.
Al di là di un prodotto che nei giorni del lancio non ha viste esaurirsi tutte le (poche) unità rilasciate, Negli Stati Uniti, dove è già disponibile, è diventato virale il video di una folle al volante di una Tesla mentre “smanettava” con il suo Vision Pro. Un miracolo che non sia successo nulla.
Certamente il visore per realtà mista, aumentata e virtuale, che fonde perfettamente i contenuti digitali con il tuo spazio fisico è un qualcosa di super innovativo considerando che arriva a 4000 dollari circa per la sua versione top con massimo di storage, ma come tutte le novità il sogno iniziale diventa ben presto incubo, causa qualche mal funzionamento.
Apple Vision Pro, se dimenticate il codice d’accesso è un delirio: ecco cosa dovrete fare
I proprietari di Apple Vision Pro che dimenticano il codice di accesso impostato dovranno portare il dispositivo presso un punto vendita Apple per farlo resettare. Con tutto ciò che ne consegue. È questa la terribile scoperta dell’arcinoto, nonché credibile, Mark Gurman di Bloomberg. Apparentemente, infatti, non esiste un modo sul dispositivo di Apple per reimpostare un passcode Vision Pro nel caso in cui vi dimenticare il codice di accesso, a sei cifre, predefinito.
Che fra l’altro deve essere inserito due volte, una volta che l’utente l’ha configurato, optando per un passcode corto o lungo. L’ID ottico può essere utilizzato al posto di un passcode, ma funziona come Face ID o Touch ID, quindi richiesto dopo un riavvio e in determinate altre situazioni. La gravità della situazione è che ai clienti corti di memoria è stato specificato che dovranno recarsi allo Store per una riparazione, l’alternativa è spedire le cuffie ad Apple.
Come i dispositivi iOS di Apple, infatti, il codice di accesso errato non può essere inserito troppe volte, altrimenti il dispositivo verrà disabilitato e sappiamo bene cosa accade: un periodo di attesa che non ci permetterà di fare nulla, almeno fin quando non avremo la possibilità di inserirlo nuovamente. Oltre il danno, però, arriva la beffa: la rimozione del passcode vuol dire cancellazione di tutti i contenuti su Vision Pro, senza la possibilità di metterci le mani tramite Mac o PC.