INPS+annuncia+tre+pensioni+senza+tagli%2C+secondo+i+CAF+sono+le+pi%C3%B9+convenienti
computerideait
/inps-annuncia-tre-pensioni-senza-tagli-secondo-i-caf-sono-le-piu-convenienti/amp/
Servizi Online

INPS annuncia tre pensioni senza tagli, secondo i CAF sono le più convenienti

INPS, andare in pensione con i tagli minori. Vediamo quali trattamenti consentono un’uscita dal lavoro vantaggiosa.

Il sistema previdenziale italiano offre ai lavoratori varie soluzioni per l’uscita dal mondo lavoro e l’ingresso nella fase pensionistica. Dalla pensione di vecchiaia al sistema delle quote, dalla pensione anticipata a Opzione donna, una ognuna di queste formula presenta e richiede requisiti e profili diversi, con beneficiari della prestazioni molto differenti tra loro.

Pensione vantaggiosa, per chi – computer-idea.it

Bisogna poi considerare che poi il sistema di calcolo applicato attualmente è quello contributivo, (anche se esiste ancora una percentuale di lavoratori che godrà di quello misto) non certo favorevole soprattutto in caso di carriere professionali con retribuzioni basse o discontinue. Inoltre le ultime decisioni del governo hanno inasprito i requisiti per l’accesso alla pensione con la formula definita quota 103, cioè 62 anni età minima per la richiesta e 41 anni di contributi versati.

I requisiti attuali per quota 103 sono più severi di quelli passati. Nel dettaglio il calcolo è diventato completamente contributivo, quindi come accennato molto meno conveniente per i lavoratori. In precedenza, il calcolo misto prevedeva una parte retributiva fino al 1995 o al 2011, e contributiva poi. Il risultato di questa modifica imposta dal governo è un taglio considerevole agli assegni pensionistici.

INPS, andare in pensione con il sistema delle quote

Inoltre, la soglia massima di pensione fruibile nel 2024 con quota 103 è di 4 volte il trattamento minimo. In passato, i requisiti erano molto più vantaggiosi per chi fruiva delle quote per la pensione. Con quota 100, valida dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2021, occorrevano 62 anni di età e 38 anni di contributi, il calcolo era effettuato con il sistema misto e non c’erano limiti nell’erogazione.

Pensione con il sistema delle quote – computer-idea.it

Dal 1° gennaio 2022  al 31 dicembre era in vigore quota 102, per la quale servivano 64 anni di età anagrafica e 38 anni di contributi versati. Il calcolo del trattamento era misto e non erano previsti limiti di erogazione della prestazione. Con il 2023 quota 103 diventa il regime di anticipo pensionistico, ma vi sono alcune restrizioni, con un limite alla prestazione erogata pari a 5 volte il trattamento minimo.

Si mantiene tuttavia il calcolo misto, che resta favorevole per i lavoratori. Fino alla svolta del 2024, con la proroga di quota 103, con requisiti più stringenti come visto in precedenza. Si possono ancora evitare le restrizioni di quota 103. Chi è nato nel 1961 e ha completato 41 anni di contributi versati entro il 31 dicembre 2023 può sfruttare quota 103 nella vecchia formulazione.

Questa opportunità è possibile per la cristallizzazione del diritto, applicabile anche per le precedenti misure. Chi è nato nel 1958 e aveva 38 anni di contributi al 31 dicembre 2022, può uscire dal lavoro con quota 102. Lo stesso chi è nato nel 1959 e nel 2021 ha maturato 38 anni di contributi.

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago