Instagram disabilita una funzione: così cambia tutto

È una delle funzioni più discusse tra gli utenti Instagram e ora è possibile disattivarla: così cambia davvero tutto in un attimo

Instagram è uno dei social network più amati e utilizzati da influencer e star dello spettacolo. Nel corso degli anni, gli sviluppatori hanno cercato di aggiornare costantemente l’app per seguire le preferenze degli utenti. Ultimamente, le piattaforme social sono in particolare attente alla tutela della sicurezza e della privacy degli iscritti e molte prevedono la possibilità di non mostrare pubblicamente tutte le attività svolte.

come nascondere visualizzato dm instagram
Instragram: in arrivo una nuova funzionalità salva privacy – computer-idea.it

Spesso gli utenti si chiedono come togliere il visualizzato da Instagram o altri social per poter scegliere quando interagire con le persone senza subire alcun tipo di pressione. Sulla piattaforma di proprietà di Meta, dedicata soprattutto ai contenuti visual, sarà facile poter impostare questa opzione. Tramite i loro canali broadcast, Mark Zuckerberg (CEO di Meta) e Adam Mosseri (capo di Instagram) hanno annunciato la possibilità di disattivare la notifica di lettura all’interno dei Direct Message.

Come eliminare il visualizzato nei DM di Instagram

La funzionalità sarà disponibile, non si sa ancora quando, all’interno delle impostazioni di Instagram, alla voce “Privacy & Sicurezza” dove, tramite un nuovo toggle, sarà possibile attivare o disattivare l’opzione in questione. In questo modo sarà impossibile capire in che momento avrai visualizzato il messaggio e quando sei online. Si tratta di una funzionalità richiesta dagli utenti Instagram da molto tempo.

Instagram e DM
Nuova funzionalità in arrivo per i DM di Instagram – computer-idea.it

Nell’attesa, è comunque possibile leggere il messaggio direttamente dalla notifica della chat, senza aprirla. Se il DM è lungo e non riesci a leggerlo nell’anteprima, puoi espandere la notifica e visualizzare il messaggio nella sua interezza. Finché non entrerai nella chat Instagram, la persona che ti ha scritto non avrà modo di leggere il visualizzato al suo messaggio.

Ovviamente, per poter sfruttare al meglio questo trucco, devi attivare le anteprime delle notifiche di Instagram sul tuo smartphone. Con questo metodo, però, non sarà possibile visualizzare le immagini, i video, le storie o gli altri contenuti multimediali condivisi dall’utente con te, e nemmeno ascoltare le note vocali. Potrai solo visualizzare i messaggi di testo ed eventualmente rispondere direttamente dalla notifica di anteprima. Questa mossa di Meta riporta alla mente Whatsapp, dove è possibile fare una cosa simile. Chissà che gli sviluppatori non decidano, in futuro, di prendere ulteriore spunto dall’app in verde in materia di privacy.

Gestione cookie