Instagram e Facebook down, utenti su tutte le furie: i motivi dei disservizi

Oggi, martedì 5 marzo, i social network di Meta hanno registrato numerosi disservizi: ecco cos’è successo a Instagram e Facebook

La rabbia e l’indignazione, corse sulla rete con un flusso velocissimo (come si userebbe dire oggi, in maniera virale) ci fanno capire quanto, ormai, dipendiamo dai social. E, anzi, quanto, forse, ne siamo schiavi e succubi. Le problematiche che hanno interessato Instagram e Facebook nella giornata di oggi, dunque, non sono passate affatto inosservate. Anzi. Ecco cos’è successo alle due piattaforme controllate da Meta.

Facebook e Instagram down
Facebook e Instagram down oggi – (computer-idea.it)

Dunque, l’interruzione tecnica di oggi ha messo in evidenza la dipendenza sempre crescente degli utenti dai servizi digitali offerti da Meta. Mentre la società si sforza di risolvere la situazione, gli utenti sono costretti a confrontarsi con il vuoto lasciato dall’assenza dei loro social network preferiti. 

Instagram e Facebook down, utenti su tutte le furie: i motivi dei disservizi

Nel corso di oggi, martedì 5 marzo, è avvenuta un’interruzione tecnica che ha colpito duramente i servizi di Meta, la società madre di Instagram, WhatsApp e Facebook. Un’ondata di segnalazioni da parte degli utenti ha testimoniato la difficoltà nell’accedere ai social network più popolari al mondo.

Facebook e Instagram down
Cos’è successo a Instagram e Facebook? – (computer-idea.it)

Numerosi utenti hanno espresso frustrazione nel tentativo di accedere alle loro piattaforme preferite, trovandosi di fronte a schermate vuote e messaggi di errore. La situazione ha portato a una serie di disagi, con molti utenti impossibilitati a visualizzare i contenuti o a comunicare con i propri contatti.

Su piattaforme come X (l’ex Twitter, come sappiamo oggi in mano a Elon Musk), gli utenti hanno condiviso le loro esperienze, descrivendo come il malfunzionamento dei servizi abbia influenzato le loro attività quotidiane. Commenti come “Sono stato sbattuto fuori” e “Sessione scaduta” sono stati diffusi in larga scala, testimoniando l’ampiezza dell’impatto di questa interruzione. E non sono mancate, ovviamente, le interazioni ironiche, vista la rivalità tra i social network e le rispettive proprietà. 

Al momento, non sono ancora state rilasciate dichiarazioni ufficiali da parte di Meta riguardo alle cause di questa interruzione. Tuttavia, il fenomeno ha scatenato una reazione immediata da parte degli utenti, che hanno riversato le proprie lamentele sui canali di comunicazione alternativi. In particolare, Instagram ha registrato una serie di problemi, con gli utenti impossibilitati a visualizzare i post, i Reel e le Storie. Anche dopo numerosi tentativi di ricaricare la pagina, la situazione è rimasta immutata, lasciando gli utenti in uno stato di frustrazione e incertezza.

Gestione cookie