Instagram implementa le sue funzioni con l’IA: le migliorie che gli utenti vedranno

Una IA anche dentro Instagram. Meta annuncia il passaggio a una tecnologia che piacerà moltissimo a chi usa il social delle foto.

Che cosa ci fa l’intelligenza artificiale dentro Instagram? Una domanda lecita ma la risposta non è quella che potresti pensare. Dopo che sono iniziati ad arrivare gli account degli influencer che non esistono, sul social delle foto che appartiene all’ecosistema di Meta l’utilizzo dell’intelligenza artificiale si è limitato forse a produrre arte che poi veniva condivisa.

su instagram le foto non sono più vere? ecco perchè
Foto modificate su Instagram, cosa succede all’app? – computer-idea.it

Ma secondo quanto annunciato attraverso la costola di Instagram, Thread, a quanto pare adesso c’è una nuova funzione che potrebbe piacere a tutti e che riporterà, è quasi certo, una nuova iniezione di utenti sui social: chi non sarebbe curioso di provare questa novità che finora si trovava solo in alcuni servizi di fotoritocco professionali a pagamento? Quello che gli utenti decideranno o meno di fare con la novità inserita dentro Instagram resta da vedere. La speranza è che dopo un po’ di prove fuori dagli schemi vinca sempre il buon gusto.

Dentro Instagram arriva l’intelligenza artificiale che ti cambia le foto

Se hai scattato una immagine ma quella immagine non è perfetta puoi passarla per esempio attraverso il servizio offerto da Adobe e che si chiama Firefly. Il servizio comprende il cosiddetto fill generativo ovvero si seleziona una parte dell’immagine e si chiede che al posto di ciò che è presente venga inserito altro. Viene utilizzata per esempio per recuperare quelle foto che magari sarebbero state migliori con uno sfondo diverso. Altri servizi di intelligenza artificiale permettono di creare immagini da zero.

cosa puoi fare su instagram con l'intelligenza artificiale
Annuncio super per Instagram che abbraccia l’intelligenza artificiale – computer-idea.it

Un esempio gratuito che puoi sperimentare è quello offerto da Bing. Instagram, andando verso i propri utenti, per ora ha deciso di prendere a prestito la funzione che si trova dentro Adobe Firefly. Attraverso Thread è stato infatti annunciato l’arrivo, per ora solo per gli utenti americani, di una funzione che permette di modificare gli elementi presenti sullo sfondo di una foto. A giudicare da ciò che è stato pubblicato sulla costola di Instagram la funzione è disponibile per le storie e verrà accompagnata da uno sticker dalla doppia funzione evidente.

Data la creatività che si può avere utilizzando foto e intelligenza artificiale la presenza di uno sticker che invita a provare la stessa funzione di modifica dello sfondo mette innanzitutto in guardia riguardo la veridicità o meno di ciò che c’è nell’immagine mentre ovviamente ne risulta una pubblicità.

Il percorso dei social nell’implementazione dei servizi dati dall’intelligenza artificiale prosegue spedito e il nuovo tool per gli utenti americani di Instagram è solo l’ultimo di una lunga serie. Per chi utilizza Snapchat, oltre ad avere un chatbot sempre disponibile c’è ora adesso la possibilità di avere l’estensione delle immagini oltre i bordi. La funzione è appannaggio degli utenti che si abbonano a Snapchat+ ma è comunque presente.

Gestione cookie