Il prossimo Intel Core I9 è ancora lontano e la società lo deve annunciare ufficialmente ma i benchmark online stuzzicano già la fantasia.
Come sarà la prossima generazione di CPU? Una prima risposta viene decisamente da alcuni benchmark cui sarebbe stato sottoposto il nuovo modello i9-14900KS. Una belva assetata di corrente ma in grado di schizzare fuori scala per velocità di calcolo.
Intel a quanto pare ha infatti intenzione di uscire anche per la nuova serie i9 con un modello KS. Alcune caratteristiche sono equivalenti al già molto conosciuto e molto blasonato modello K, il top di gamma al momento per la serie Raptor Lake su desktop, ma Intel avrebbe deciso di spingersi un gradino più su ancora.
Come vedremo esaminando i dati pubblicati da benchleaks sul social che una volta chiamavamo Twitter, non tutto è però positivo in questo nuovo prodotto. E anzi ci sono alcuni numeri che vanno valutati per bene.
i9-14900KS, l’ambizione di Intel e cosa dicono i numeri
Per quello che riguarda le CPU, di recente si è tornati a parlare proprio di Intel a causa di una diatriba legale che vorrebbe la società costretta in Germania, e forse non solo in Germania, a ritirare una serie di chip e di device che contengono questi chip. Sarebbe stata infatti accusata di aver rubato un brevetto ad un’altra società per una funzione presente in diverse generazioni di CPU. E mentre da una parte quindi la società cerca di contrastare le accuse di furto, dall’altra c’è il reparto ricerca e sviluppo che ovviamente va avanti.
Avanti verso nuove vette di velocità. E queste vette dovrebbero essere raggiunte dal modello i9-14900KS. Sulla carta dovrebbe trattarsi di un behemoth in grado di raggiungere i 6.2 gigahertz in modalità turbo. Per ora i risultati dei primi benchmark pubblicati su ocibase non sembrano riflettere questa volontà, anche se siamo comunque di fronte a performance di tutto rispetto. Tra i primi dati c’è da valutare la temperatura dei vari core. Tutti si sono mantenuti stabili anche se si nota per esempio il picco a 100 gradi di uno dei P core.
Core che, come accennavamo, sono una delle caratteristiche che la versione i9-14900KS ha in comune con la versione K: 8 P core e 16 E core. Una folla di componenti che però a quanto pare, nonostante i 6.2 gigahertz dichiarati, sono invece riusciti ad arrivare a 5.7. Manca ancora un po’ per superare i 6 gigahertz e forse non è neanche strettamente necessario.
Soprattutto perché il nuovo modello i9-14900KS sembra soffrire dello stesso problema della serie precedente, il 13900KS, che aveva un consumo energetico sproporzionato. Se però sei un amante dei numeri o hai intenzione di portare il tuo chip a battere il record di frequenza, che per ora è stato segnato da un Intel core ii9 14900KF che ha toccato i 9 gigahertz, non dovrai aspettare molto prima di vederlo sugli scaffali: il modello i9-14900KS dovrebbe infatti arrivare entro l’estate.