Intel si espone senza paura: questa è la scheda integrata più potente di tutte

Secondo quanto emerso, la nuova scheda integrata di Intel è la più potente di tutte. Lo ha confermato l’azienda stessa.

Sempre più persone stanno decidendo di fare affidamento ad un computer fisso per la propria abitazione. Una scelta sensata ed intelligente considerando che – a differenza dei PC portatili – c’è la possibilità di assemblarli a proprio piacimento con le specifiche tecniche che più sono adeguate alle esigenze del singolo.

Ecco cosa sappiamo sui nuovi processori Intel
Intel annuncia i migliori processori sul mercato – Computer-Idea.it

Per il gaming ci sono determinate schede video e processori che garantiscono il massimo delle prestazioni, per chi deve solamente navigare in rete esistono altre tipologie di componenti ben più economiche e via dicendo. Intanto c’è una fantastica notizia in arrivo per tutti gli appassionati del settore. Stando a quanto emerso, Intel sta per presentare la GPU più potente di tutte e con il doppio delle prestazioni per watt rispetto alla concorrenza.

Intel avrà la scheda integrata più potente di tutte: ecco cosa sappiamo

La data da fissare sul calendario per tutti gli appassionati di informatica è il 14 dicembre, quando verranno finalmente resi disponibili i primi processori Intel Core Ultra. Stiamo parlando della nuova generazione basati sull’architettura Meteor Lake che, stando alle premesse, garantirà le migliori prestazioni in assoluto ad oggi disponibili sul mercato.

I processori Intel arriveranno sul mercato il prossimo 14 dicembre
Le prime informazioni emerse sui processori Intel di ultima generazione – Computer-Idea.it

Il fiore all’occhiello è rappresentato dalla GPU basata su processo N5 di TMS, che fornirà un raddoppio di prestazioni per watt rispetto alle GPU Iris X e dei processori di dodicesima generazione. Gli ingegneri si sono concentrati soprattutto sulla nuova grafica XeLPG, che integra funzionalità uniche come il DirectX 12 Ultimate, il variabile rate sharing, l’hardware day tracing e tanto altro. Un risultato pazzesco e ottenuto grazie alla combinazione di una più elevata frequenza di Clock, più unità computazionali e un’architettura più efficiente.

Altro punto degno di nota è il Media Engine, che garantisce la codifica e la decodifica in diversi formati video per varie applicazioni. Pare ci sarà anche il supporto hardware per video in H.264, H.265, VP9 e AV1 per la codifica e decodifica fino a 8K a 60 fps e 10 bit in HDR. Queste sono le prime anticipazioni che abbiamo già avuto sui nuovi processori di Intel Core Ultra, ma probabilmente c’è tanto altro che verrà annunciato nelle prossime settimane.

In particolare informazioni extra sui modelli disponibili, sulle configurazioni e sui primi dati che possano confermare la potenza delle nuove componenti. Considerando che a metà dicembre ci sarà il lancio sul mercato, possiamo considerare quello che stiamo vivendo come il periodo più caldo in assoluto per annunci e novità in merito.

Gestione cookie