Cosa fare per ridurre o eliminare le interferenze sul segnale Wi-Fi: ecco alcuni pratici consigli da mettere in pratica subito.
Sono in tanti a dover fare i conti con una connessione internet ballerina, legata ad un segnale scarso o assente, a casa o in ufficio: occhio alle interferenze sul segnale Wi-Fi e alle possibili soluzioni per risolvere il problema.
Internet e il web sono ormai aspetti imprescindibili per tantissime persone, tanto rispetto alle attività lavorative quanto nell’ambito dell’intrattenimento e della comunicazione con amici, parenti e colleghi.
Quotidianamente ci si trova infatti, tramite smartphone, computer e tablet, a fare delle ricerche, navigare e in generale a sfruttare la connessione internet per le proprie attività. Ma cosa fare qualora, tanto a casa quanto in ufficio, ci si trovasse dinanzi alle interferenze sul segnale Wi-Fi, con quest’ultimo non soddisfacente?
A tal riguardo, è possibile provare a ridurle se non eliminarle, seguendo alcuni pratici e semplici consigli, a cominciare dall’attenzione da destinare alla versione del firmware del router. È bene che la versione sia quella più recente disponibile, e dunque occorrerà aggiornare il device.
Talvolta infatti tale problematica finisce per inficiare il corretto funzionamento della rete.
Interferenze sul segnale Wi-Fi: dove posizionare il router, attenzione ai canali e non solo
Sono diversi gli aspetti che potrebbero incidere sulla qualità del segnale Wi-Fi, così come gli elementi che potrebbero creare delle interferenze.
Un aspetto infatti a cui stare attenti riguarda la posizione del router, ovvero il posto dove è ubicato. Quest’ultimo andrebbe infatti messo sempre, laddove possibile, in una zona centrale della casa. In tal modo il segnale potrebbe più facilmente diffondersi nelle diverse zone dell’abitazione, ed inoltre si eviterebbe che eventuali ed eccessivi oggetti ed impedimenti possano ostacolarne il segnale.
Altresì, spesso gli esperti consiglino di porre il router distante da oggetti di tipo metallico, così come di non metterlo a terra.
Proseguendo con alcune strategie da provare, qualora il dispositivo abbia un modem bi-banda, un tentativo da considerare si lega al cambiare da 2.5 a 5 GHz. Nel momento in cui fosse soltanto un dispositivo a riscontrare il problema infatti, la difficoltà potrebbe riguardare una banda affollata.
Infine, si può tentare di variare il canale sul router, nel cosa in cui la problematica si manifesti anche a pieno segnale.
Per riuscirci basta recarsi nella relativa pagina di configurazione e optare per un diverso canale rispetto a quello usato, fra le impostazioni legate al Wi-Fi. L’utente potrà scorrere fra i canali sino al momento in cui ne trovi uno che permetta una navigazione liscia.
Ad ogni modo si consiglia ed è opportuno seguire i consigli dell’operatore per approfondire e non commettere errori.