Per i possessori di iPhone oggi è un giorno importante! Finalmente verrà rilasciato l’upgrade per l’aggiornamento del sistema operativo. Tutto è pronto, quindi, per iOS 10, anche se per l’Italia ci saranno alcune limitazioni. Infatti, in particolar modo per quanto riguarda le Mappe e Siri, gli utenti italiani non potranno usufruire di alcune funzionalità. Ad ogni modo, a partire dalle ore 19:00 italiane, l’aggiornamento sarà disponibile, per tutti i dispositivi Apple tranne i prodotto antecedenti al 2009.
Come detto, la delusione per gli utenti italiani riguarderà soprattutto l’app Mappe e il supporto all’assistente vocale Siri. La funzione Trasporti, per alcuni Paesi, ma non l’Italia, consentirà di individuare lungo il proprio percorso benzinai, locali di ristoro e altre attività commerciali, calcolando persino la stima della pausa nei suddetti locali, al fine di aggiornare costantemente la lunghezza del viaggio.
Per quanto riguarda Siri, invece, verrà introdotta la funzione di chiedere all’assistente vocale di prenotare per noi, ad esempio, un tavolo al ristorante. Da questa possibilità non è esclusa solo l’Italia: infatti la funzione è disponibile solo per USA, Canada e Messico.
Infine, verrà introdotto anche il sistema di pagamento Apple Pay, ma solo per Australia, Canada, Cina Francia, Hong Kong, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti e Svizzera. Novità anche per l’applicazione delle News per la quale è stata sostituita l’edicola.
Tra le migliorie invece disponibili per tutti, vi è la possibilità di localizzare la propria auto in modo automatico, grazie ad una connessione bluetooth tra l’iPhone e il sistema vocale del veicolo. Importanti modifiche anche al sistema di messaggistica che grazie all’aggiornamento consentirà di visualizzare diversi elementi direttamente all’interno della conversazione, come ad esempio link, foto e video.
L’App Salute introduce la possibilità di controllare il sonno, attraverso un sistema di notifiche che indica all’utente le ore di riposo di cui ha bisogno. Un altro miglioramento probabilmente molto apprezzato sarà il fatto che finalmente, se si ascolta musica, essa non verrà interrotta attivando altri servizi, come ad esempio la fotocamera.
Per chi ancora non ne fosse al corrente, da ricordare innanzitutto che l’upgrade ad iOS 10 di oggi non riguarderà iPhone 4 e 4s (così come iPad 1,2,3 e iPad mini 1).
Tra i miglioramenti disponibili anche per la versione italiana del software ci sono altre segnalazioni: per illuminare lo schermo basterà sollevare l’iPhone, inoltre lo slide di sblocco è stato eliminato e scorrendo verso destra si accederà alla fotocamera.
Alcune modifiche anche alla grafica delle notifiche e, premendo sulla notifica stessa, sarà ora possibile visualizzarne l’anteprima. Per l’Italia, infine, se Siri non riuscirà a prenotare un ristorante, potrà però, a scelta, “indossare” una voce anche maschile.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…