In arrivo il nuovo update di iOS 15, l’aggiornamento di cui nessuno aveva bisogno. Tutti gli utenti avranno la possibilità di rimediare.
Sono diversi gli utenti che hanno potuto notare il nuovo update di iOS 15, da molti etichettato come l’aggiornamento di cui nessuno aveva bisogno. Fortunatamente per l’utenza ci sarà la possibilità di tornare indietro, andiamo a vedere la guida completa sul come rimediare all’ultimo aggiornamento.
In questi anni Apple ci ha abituato a diversi aggiornamenti del sistema operativo iOS con questi che vengono rilasciati per vari motivi. Quello principale è sicuramente la sicurezza del sistema, visto che ci sono gruppi di hacker in grado di creare malware per colpire tutte le vulnerabilità nei sistemi operative, sfruttandole per scopo dannoso. Apple quindi rilascia questi aggiornamenti costantemente in grado di riparare ogni falla nel sistema.
Ma spesso gli update sono in grado di includere anche miglioramenti nella stabilità del sistema e nell’ottimizzazione delle prestazioni, risolvendo i problemi di crash delle app, ma anche il surriscaldamento del dispositivo ed altri bug che possono danneggiare l’esperienza dell’utente. In queste ore non si fa altro che parlare del nuovo sistema operativo iOS 15. Andiamo quindi a vedere perché l’ultimo update non è piaciuto agli utenti e come tornare indietro.
iOS 15 update, l’aggiornamento che non è andato giù agli utenti: si potrà rimediare
Nelle ultime settimane, la maggior parte degli utenti di iPhone avrà ricevuto l’invito dal proprio smartphone a scaricare l’ultimo aggiornamento del sistema operativo Apple: iOS 15. La nuova versione contiene alcune novità, tra cui nuove funzioni su FaceTime per migliorare l’audio, modifiche al modo in cui compaiono le notifiche e una completa redisegnazione delle app Meteo, Mappe e Safari. Ad essere contestato maggiormente è il ridisegno di Safari, un update che in realtà nessuno ha chiesto.
L’update ha previsto il cambio della disposizione del suo programma di navigazione, che inizialmente era stato concepito per consentire agli utenti di controllarlo più facilmente con una sola mano. Ciò che significa che la barra di ricerca dell’URL, quella a cui siamo così abituati a trovare in alto nella pagina web, ora si trova in basso. Questo cambiamento ha lasciato gli utenti spiazzati, con molti di questi che sono rimasti ore a cercare di capire dove fosse posizionata la nuova barra di ricerca.
Al punto che alcuni utenti su Twitter hanno chiosato: “Mettere la barra URL/ricerca nella parte inferiore dello schermo nell’aggiornamento iOS 15.2 è il culmine della stupidità”. Fortunatamente però sarà possibile tornare indietro settemplice aprendo Safari su iPhone e cliccare sul pulsante ‘AA’ accanto alla barra di ricerca in basso. A questo punto potrete spostare nuovamente la barra di ricerca nella vostra posizione preferita.