Grandi cambiamenti in casa Apple: iOS 18 accelera per il rilascio, ma con iPadOS 18 tanti dispositivi verranno esclusi, tranne questi modelli.
Se sarà l’anno di Apple, si vedrà. Qualche è certo è che il colosso di Cupertino sta catalizzando l’attenzione mediatica, più del suo solito, su due macro fronti. Il primo è la nuova battaglia sull’UE per sottostare alle dure leggi del DMA (Digital Markets Act) in vigore dal 6 marzo.
Apple avrebbe trovato un escamotage per continuare a fare il bello e cattivo tempo sui suoi dispositivi, provocando le ire di Spotify, Epic Games e molti altri, che già hanno scritto lettere di denuncia all’Unione Europea: la sensazione è che la nuova battaglia sia appena iniziata.
Il secondo fronte è quello dell’AI. La sgasata figlia principalmente del miliardo di dollari di investimento mista a un obbligo di rispondere in qualche modo a Google e Samsung (che sono già usciti con funzionalità proprio dell’AI generativa sui propri smartphone, porterà al più grande e massiccio update di iOS 18, con una Siri molta più evoluta e una valanga di grande cambiamenti. E iPadOs 18?
La pessima notizia per coloro che usano l’iPad è che iPadOS 18 eliminerà il supporto per i modelli di iPad dotati del chip A10X Fusion, almeno stando a una indiscrezione di un post pubblicato su X da parte di un account privato, con una comprovata esperienza nella condivisione di numeri di build per i prossimi aggiornamenti iOS e iPadOS, che ha creato un grande polverone.
Secondo questi rumors, il software non sarebbe compatibile con i modelli di iPad Pro da 10,5 pollici di prima generazione, ma neanche con i modelli di iPad Pro da 12,9 pollici di seconda generazione, rilasciati nel 2017. Quasi certamente significa che iPadOS 18 eliminerebbe il supporto per i modelli di iPad basati su anche il normale chip A10 Fusion, inclusi gli iPad di sesta e di settima generazione.
Se questa voce corrispondesse a conti fatti a una anticipazione, iPadOS 18 sarebbe compatibile con i seguenti modelli gli iPad Pro (2018 e successivi), gli iPad Air (2019 e successivi), gli iPad mini (2019 e successivi), gli iPad 2020 (e successivi). Una delle poche certezze è che Apple annuncerà il nuovo sistema alla tradizionale conferenza annuale degli sviluppatori WWDC a giugno e l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato a tutti gli utenti con un iPad compatibile a settembre.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…