Apple conferma tutte le segnalazioni e l’anomalia dei nuovi iPhone 15, non solo i Pro. Ecco perché il nuovo dispositivo si surriscalda.
Fortuna che c’è l’Apple Watch Series 9 a rendere meno amaro il debutto degli iPhone 15. Sì perché sono proprio i nuovi smartwatch del colosso di Cupertino a finire in copertina per il boom di vendite, almeno in questi primi giorni di rilascio.
Per gli iPhone 15, invece, solo segnalazioni, riconsegne e tante critiche che fanno da contraltare al successo degli Apple Watch Series 9. Il nuovo chip si sta dimostrando davvero il più potente di sempre ideato dal colosso di Cupertino. Non solo.
Il sistema di visualizzazione avanzato della Serie 9 aumenta la luminosità massima fino a 2000 nit, il doppio della Serie 8, quindi è più facile leggere in pieno sole. È anche migliore in situazioni di scarsa illuminazione, come un cinema, perché si attenua a solo 1 nit. Ma soprattutto l’idea geniale del doppio tocco: basta tappare due volte l’indice e il pollice insieme per rispondere a una chiamata, aprire una notifica, riprodurre e mettere in pausa la musica e altro ancora.
Surriscaldamento iPhone 15: non è una questione del design in Titanium
Tutt’altra aria tira per gli iPhone 15. Dapprima le segnalazioni provenienti un po’ da tutto il mondo indicavano nei dispositivi Pro il surriscaldamento e il (mal)funzionamento del device a temperature elevate. Ma ben presto si è scoperto l’arcano mistero delle tante segnalazioni.
In primis non è un fenomeno che investe soltanto i Pro, ma tutti e quattro i gli iPhone 15 e, soprattutto, non è un discorso legato al nuovo design come si pensava all’inizio. Sono un insieme di fattori a creare questa anomalia. È dovuta scendere in campo proprio Apple per spiegare come stanno le cose. “Abbiamo identificato alcune condizioni che possono far sì che l’iPhone si surriscaldi più del previsto”.
Le parole ufficiali di Apple rilasciate al Forbes, e anche a 9to5mac, ammettono innanzitutto che gli iPhone 15 potrebbe risultare surriscaldato durante i primi giorni dopo la configurazione o il ripristino, a causa della maggiore attività in background. In altre parole Apple identifica in alcune applicazioni di parti terza la causa del sovraccarico della CPU dell’iPhone, che produce il benedetto surriscaldamento dei dispositivi, in particolare sono Asphalt 9, Uber e Instagram. Di questi tre, Instagram è stato risolto lo scorso 27 settembre. Per tutto il resto bisogna aspettare l’aggiornamento del software promesso da Apple in breve tempo.