Hai mai sentito parlare di trading automatico? O robot trading? Ti spiego subito di che cosa si tratta. Un sistema di trading consente agli investitori di programmare le operazioni di mercato da eseguire. In sostanza, ci si avvale di un software che emette dei segnali di entrata e di uscita dal mercato, in modo tale che l’investitore prenda posizione automaticamente, senza dover stare davanti al pc. Naturalmente, un sistema di questo tipo ha i suoi pro e i suoi contro. Occorre però innanzitutto sfatare un mito: il trading automatico non avvantaggia i principianti! Questa è una grande bugia della rete. E chi afferma il contrario rischia di portarti a perdere grosse cifre di denaro. Ad ogni modo, una delle piattaforme più famose di robot trading era quella di Iq Option. Chiusa definitivamente il 17 gennaio 2017, per motivi legati alla tutela degli investitori.
Voglio soffermarmi sul significato specifico del fare trading automatico. Forse è naturale pensare che un qualcosa di automatico funzioni bene a priori. Ma nel caso del trading non è così.
Ti faccio un esempio molto banale. Hai presente il sistema di controllo di accensione e spegnimento dei termosifoni? Con i sistemi moderni, ormai presenti in tutte le case, si possono programmare gli orari. Ovvero, se si è fuori per lavoro tutto il giorno, si può programmare l’accensione dei riscaldamenti ad un orario stabilito, in modo da trovare casa calda all’arrivo.
Tuttavia, come è evidente, sei tu ad impostare l’orario, dopo aver fatto le dovute considerazioni. Ad esempio dopo aver controllato le temperature previste. Lo stesso vale per il trading automatico.
Il robot trading viene programmato direttamente dal trader. Ciò significa che senza le dovute conoscenze, il sistema andrebbe a generare operazioni potenzialmente in perdita. Poiché il mercato necessita di uno studio approfondito delle sue dinamiche.
Vista la crescita veloce ed enorme di questo sistema, sul web sono apparsi, man mano, tantissimi nuovi sistemi di trading automatico. Ma spesso si trattava di piattaforme non autorizzate. Al contempo, molti neofiti del settore hanno ben pensato di utilizzare i robot trading convinti che un software sostituisse la capacità interpretativa umana.
Insomma, la situazione è sfuggita di mano e gli organi di vigilanza borsistica hanno iniziato a vietare il sistema.
Iq Option, che vanta altissimi standard di qualità e sicurezza, ha così deciso di bloccare il proprio software di trading automatico. Sul sito iqoptionrecensione.com puoi trovare maggiori informazioni su Iq Option robot e su tutti gli altri servizi della piattaforma.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…