Attenzione massima per ciò che sta succedendo con IT-Alert, il che è molto pericoloso: tutti i dettagli della vicenda
IT-Alert si è praticamente diffuso in tutta Italia. Il Governo, tramite questa piattaforma, invierà messaggi ai cittadini residenti in una specifica Regione del paese per indicare l’imminente pericolo di calamità naturali. Tra queste possono rientrare allerte meteo, rischio tsunami e non terremoti, in quanto non sono fenomeni prevedibili. Sicuramente però, in caso di qualsiasi tipo di calamità impattante, saranno inviate segnalazioni alla cittadinanza su come gestire l’emergenza.
Durante il mese di settembre e ottobre, a scaglioni, i cittadini di ogni regione hanno ricevuto un messaggio di test ad un orario ben preciso, che è arrivato su tutti i cellulari delle persone che rientravano nell’area di test. Un test che fin qui è andato abbastanza bene, se non fosse per una minaccia che si sta insediando alle spalle di questo sistema.
Qual è il pericolo con IT-Alert?
IT-Alert ha tutti i requisiti per diventare un ottimo strumento per mettere al corrente la popolazione di cosa sta accadendo, senza creare il rischio di incorrere in panico. Gestire le masse non è per niente facile, e avere a portata di mano informazioni chiare e precise può sicuramente essere un punto a favore per chi deve coordinare le operazioni di emergenza. Però dietro a questo sistema che si sta sempre di più definendo, si annida una grande minaccia.
Come spesso accade, l’occasione fa l’uomo ladro. Infatti, si sta assistendo ad un pericolo sempre più crescente, che in realtà con l’IT-Alert ha ben poco a che vedere. Come spesso accade, sul filo del digitale, si assiste sempre di più ad un numero molto alto e crescenti di frodi on line, approfittando dell’impreparazione delle persone e della loro bontà. Ed è proprio quello che si sta pericolosamente diffondendo: una frode mascherata da IT-Alert.
Come funziona?
Al momento, come sottolinea la Protezione Civile, per quanto riguarda l’IT-Alert esiste soltanto un sito ufficiale, ovvero il sito governativo www.it-alert.gov.it. Non è stata, quindi, creata o se non altro lanciata un app ufficiale della piattaforma. E invece, approfittando del timore delle persone, è stato intercettato un tentativo di phising di massa, che invita a scaricare un’app di IT-Alert per restare costantemente monitorati.
Approfittando della comunicazione di una “imminente eruzione vulcanica”, i malintenzionati invitano le vittime a scaricare un’applicazione fasulla, per poi rubare i dati. La Protezione Civile ribadisce di ignorare e segnalare tali comunicazioni, e che non esiste ancora un’applicazione ufficiale per questo tipo di sistema. Purtroppo, anche se molto ben articolato, questo tentativo di truffa ha già mietuto diverse vittime, e bisogna subito segnalare eventuali tentativi alle autorità competenti.