La batteria del computer si scarica anche quando è spento? Sei soluzioni alla portata di tutti

Perché la batteria del computer portatile si scarica anche quando il computer è spento e come possiamo evitarlo?

Le batterie del computer portatile sono assolutamente fondamentali per il buon funzionamento di questi device e, quando non svolgono più correttamente la loro funzione, l’utilizzo stesso dei laptop diventa difficoltoso. In genere le batterie nuove durano circa due ore quando si usa il computer per attività normali e non particolarmente dispendiose in fatto di energia. Ovviamente con l’andar del tempo questo tempo si abbrevia in maniera significativa ed è inevitabile, ma in certi casi possiamo evitare lo scaricarsi anomalo della batteria.

soluzioni scarico batteria pc spento
La batteria si può scaricare anche a computer chiuso – computer-idea.it

Si considera anomalo l’abbassamento della carica della batteria di un laptop quando cala di oltre il 2% dopo che il laptop è stato messo in stand by. Questo perché quando il computer non è completamente spento consuma una quantità minima di energia per mantenere i propri sistemi attivi e soprattutto in grado di ripartire velocemente nel momento in cui torneremo a utilizzare il dispositivo. Se però, dopo aver messo il computer in stand by, ci rendiamo conto che il livello della batteria è diminuito sensibilmente, allora è il caso di agire.

Come evitare che la batteria del laptop si scarichi in stand by

Spegnere il computer completamente è la più banale ma anche la più semplice e radicale delle soluzioni. Spegnendolo completamente il computer ogni volta che smettiamo di usarlo per lunghi periodi (per esempio prima di andare a dormire) è il modo più semplice e sicuro per essere certi che la batteria non si scaricherà.

La batteria del computer si scarica anche quando è spento
Spegnere del tutto il pc è la soluzione più semplice – computer-idea.it

Staccare tutti i dispositivi USB dal computer in stand-by è utile perché alcune periferiche come hard disk esterni o pennette usb assorbono energia dalla batteria del computer per il solo fatto di essere collegate e pronte all’uso. Per questo motivo, se abbiamo l’abitudine di lasciare tutte le periferiche collegate al computer prima di metterlo in stand by, la causa del calo del livello di batteria potrebbe essere questa.

Aggiornare il driver della batteria potrebbe infine essere una soluzione efficace per risolvere questo tipo di problemi. Per farlo basterà seguire il percorso Start > Pannello di Controllo > Gestione Dispositivi. A questo punto bisognerà cliccare sul tastino + accanto alla voce Batterie e selezionare Microsoft AC Adapter e, dal menu a tendina che si aprirà, cliccare su Aggiorna Driver. 

Dopo averlo fatto bisognerà selezionare la prima delle due opzioni che compariranno a seguito del download dei driver aggiornati cioè Cerca automaticamente i driver. In questo modo il driver più aggiornato, cioè quello appena scaricato, verrà installato e la batteria dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

Gestione cookie