Hai problemi con la connessione a Internet e Windows ti sta dando errore? Niente paura: così si risolve in pochi e semplici passaggi il problema
Una necessità giornaliera della nostra vita è l’accesso a Internet. Che siamo a casa o fuori, al computer o al telefono, ormai siamo abituati a restare connessi 24 ore su 24, sia per cose importanti che per passare il tempo libero. Insomma, avere rete a disposizione ad oggi è imprescindibile e perciò, quando capita un errore in tal senso, manda sempre un po’ nel panico.
Chi lavora al pc, più di tutti, soffre gli improvvisi problemi di rete. Uno spigoloso riguarda il messaggio d’errore “Connettività limitata o assente”. Si tratta di un errore piuttosto generico e trovare la soluzione potrebbe richiedere diversi passaggi.
Errore ‘connettività limitata o assente’ su Windows: come risolvere
La prima cosa da fare, in questi casi, è sempre la più semplice: bisogna riavviare il computer e il modem, al fine di eliminare possibili bug temporanei. Nel caso di computer Windows, se usa Windows 10 o 11, bisogna assicurarsi di spegnere completamente il PC e non usare la funzione di Avvio Rapido.
Inoltre, se il problema è legato a tutti i dispositivi connessi in casa, si rimanda tutto all’operatore di rete e per risolvere bisogna chiamare l’assistenza. Se questo non aiuta e stiamo usando un cavo Ethernet per connetterci, è bene controllare che esso sia collegato correttamente e non ci siano danni. È possibile provare un cavo diverso o una porta Ethernet diversa sul modem per testare possibili danni non visibili.
Se il problema persiste, possiamo provare a effettuare un reset manuale dal Prompt dei comandi. Per aprirlo possiamo cercarlo nella barra delle applicazioni o, in alternativa, premere il tasto Windows + R e digitare “cmd” nella schermata che appare a schermo. Una volta aperto dovremo digitare “netsh int ip reset C:\logreset.txt”.
Con questa procedura verrà ripristinato lo stack TCP/IP, che riavvia tutti i protocolli relativi allo scambio di dati su Internet. È necessario riavviare dopo averlo fatto. Se invece siamo connessi in W-Fi e riceviamo l’errore “connettività limitata o assente”, possiamo provare a risolvere semplicemente riattivando il Wi-Fi dal computer, andando in basso a destra o in Impostazioni -> Rete -> Wi-Fi e riattivando il Wi-Fi.
Infine, se nessuna di queste opzioni funziona , possiamo provare ad aggiornare i driver della scheda di rete. Per farlo possiamo aprire la ricerca di Windows con i tasti Windows + S e digitare “Gestione dispositivi”. In questa finestra scendiamo a “Schede di rete” e troviamo la nostra scheda, sulla quale bisognerà fare clic destro e scegliere l’opzione per aggiornare i driver. È anche possibile che la scheda sia disattivata, in qual caso possiamo riattivarla dallo stesso menu a tendina con il clic destro.