Stare dietro a tutti gli impegni di lavoro al giorno d’oggi è diventato davvero difficile: con questa funzione del pc potrai organizzarli al meglio
Programmare il lavoro al giorno d’oggi è fondamentale visto che ciò ci permette di essere più efficienti e di conseguenza di migliorare la nostra produttività. Ci sono delle ragioni chiave dietro tutto ciò, a partire dall’organizzazione del tempo in maniera efficiente fino ad arrivare a determinare quali sono le attività più importanti ed urgenti. La programmazione ci permette anche di ridurre lo stress causato dalla gestione dell’attività in maniera disorganizzata.
Spesso però anche quando siamo nei giorni festivi, potrebbe manifestarsi la necessità di inviare e-mail come promemoria. Questo può avvenire per diverse ragioni: dalla consegna di un lavoro entro una data specifica, per documenti con scadenze prestabilite o semplicemente per fare dei semplici auguri di compleanno. Oggi quindi andremo a vedere come sarà possibile andare a programmare una mail e perché la programmazione di queste comunicazioni potrebbe rivelarsi un alleato molto prezioso per il nostro lavoro.
Come abbiamo potuto vedere programmare l’invio di comunicazioni con anticipo può risultare utile, specialmente durante periodi di ferie, eliminando la necessità di sedersi al computer o comporre messaggi mentre si svolgono altre attività. in pochi sanno che dal 2019 è possibile programmare l’invio delle comunicazioni stesso su Gmail. Questa funzione seppur spesso passa in sordina, in realtà può rivelarsi davvero utile.
Da computer è sufficiente accedere all’account Google, selezionare Gmail, fare clic su Scrivi in alto a sinistra, creare il messaggio e, accanto al pulsante Invia, cliccare sulla freccia rivolta verso il basso per scegliere l’opzione “Programma l’invio”. A questo punto dovrete specificare data e orario per l’invio con Google che vi darà la possibilità di programmare fino a 100 mail. +
Mentre per visualizzare o modificare e-mail programmate, basta accedere alla sezione “In programma” sulla colonna sinistra di Gmail, selezionare il messaggio desiderato e cliccare su “Annulla invio” in alto a destra. Se si apportano modifiche, è possibile riprogrammare l’invio. Annullando l’invio, l’e-mail torna allo stato di bozza. Se non ci sono e-mail programmate, la sezione “In programma” scomparirà dal menu laterale di Gmail.
Infine su Gmail per Android o iOS, le opzioni di programmazione sono accessibili attraverso il menu a tre puntini (verticali o orizzontali) in alto a destra durante la composizione di un nuovo messaggio, con “Programma l’invio” come prima voce nel breve elenco di funzioni.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…