La funzioni più utili ma che in pochi conoscono per MacOS: non saprai più farne a meno

Se avete un Macbook, dovete assolutamente conoscere questi trucchi che vi faciliteranno l’utilizzo: sono essenziali scorciatoie

Tutti coloro che acquistano un MacOS non tornano più indietro. Lavorare con Apple è molto più semplice per via del sistema operativo super intuitivo che asseconda e semplifica tutte le azioni che facciamo durante il quotidiano, quando passiamo le ore lavorative davanti lo schermo. Creativi, comunicatori, e videomaker: il macbook vi semplificherà ma soprattutto velocizzerà il lavoro. È vero anche che il sistema operativo di Apple è molto differente da Windows, motivo per cui bisogna fare un po’ di pratica prima di capire tutte le scorciatoie.

MacOS, scorciatoie che semplificano il lavoro
Macbook scorciatoie -computer-idea.it

Il Mac, per esempio, riesce a semplificare tutte le azioni grazie alle scorciatoie sulla tastiera: per i poco pratici si consiglia di scriverle tutte su un foglio magari da attaccare al muro dell’ufficio: dopo qualche mese si avranno tutte in mente e sarà facilissimo applicarle durante il lavoro. In questo articolo si sintetizzeranno un po’ di scorciatoie da utilizzare nel quotidiano per semplificare alcune azioni: segnatevele perché saranno estremamente utili, se poi invece avete il mac già da un po’, un bel ripasso non fa comunque male.

Scorciatoie per il Mac: basta ricordare le combinazioni in tastiera per ottenere funzionalità rapide

I suggerimenti li racconta Manuel Diamanti, sul suo canale Youtube, sono consultabili anche nel video qui sotto, ma vi sintetizziamo le più importanti. Innanzitutto App Switcher: una funzione del mac che si ottiene con Command+tab e serve per scorrere su tutte le app in esecuzione, se poi avete il portatile basterà scorrere con quattro dita sul pad a destra o a sinistra e scorreranno una alla volta, in questo modo si potrà lavorare in contemporanea su molti più schermi con passaggi istantanei tra un lavoro e l’altro (anche cliccando il tasto f3 si avrà una panoramica di tutto ciò che è aperto in un solo schermo e si potrà scegliere su quale cliccare).

Lo youtuber Manuel Diamanti suggerisce le scorciatoie sul Macbook
youtuber Manuel Diamanti: le scorciatoie sul Macbook -(fonte: Youtube @Manueldiamanti) computer-idea.it

Altra scorciatoia utilissima quando si cercano i file sul pc: basterà cliccare il file nella cartella e poi premere la barra spaziatrice, in questo modo si aprirà l’anteprima di ciò che c’è dentro il file, qualsiasi formato esso sia. Scorrendo con le frecce si potranno anche avere le anteprime dei file seguenti.

Ancora altra funzione importantissima: gli screenshot. Ci sono tre modi per screenshottare schermo o ritagli: command+shift+ 3/4/5. Con 3 si screenshotta tutto lo schermo, con 4 esce il cursore per fare un ritaglio che verra screenshottato, con 5 si possono avere opzioni di modifica dello screenshot.

Categorie Mac
Gestione cookie