La nuova funzione Android sta rivoluzionando il web: traduci i testi stranieri con la fotocamera

Non tutti ancora lo sanno, ma c’è una nuova funzione Android che sta conquistando anche gli utenti più esigenti: di cosa si tratta.

Ogni giorno la nostra esperienza online e sui nostri dispositivi elettronici diventa sempre più completa ed appagante. Di contro, però, è importante saper tutelare i propri dati sensibili e sapersi difendere da eventuali truffe. Ad ogni modo, quest’oggi non vogliamo parlarti dei pericoli connessi alla tecnologia, ma di una nuova funzione Android che sta letteralmente facendo impazzire tutti.

nuova funzione android traduzione
La nuova funzione Android per tradurre i testi (Computer-idea.it)

Pratica, utile e facile da utilizzare, rappresenta una vera e propria svolta per chi viaggia spesso all’estero o per chi ha contatti con persone straniere.

Sì, perché con un semplice gesto ti permette di tradurre testi scritti in una lingua diversa dall’italiano semplicemente andando ad attivare la fotocamera. Sei curioso di saperne di più? Allora approfondiamo meglio l’argomento.

La nuova funzione Android per tradurre i testi stranieri che sta rivoluzionando il web

Come abbiamo appena detto, nell’ultimo periodo si è diffusa una nuova funzione per tutti i dispositivi Android, che permette di semplificare un’attività che spesso può causare non pochi problemi: la traduzione di testi scritti in lingua straniera. Vediamo in che cosa consiste.

nuova funzione android tradurre testi
Con questa funzione per Android traduci un testo in pochi secondi (Computer-idea.it)

Si chiama Google Lens ed è inserita in tutti gli smartphone. In pratica, si tratta di uno strumento che ti permette di tradurre in pochissimi secondi messaggi e testi scritti in una lingua diversa dall’italiano, semplicemente inquadrandoli con la fotocamera del telefono.

Basta andare sulla barra di ricerca di Google, cliccare sull’icona della fotocamera posizionata a destra e in automatico si aprirà un menu dove puoi tradurre subito in tempo reale tutto ciò che vede la telecamera. Grazie, infatti, al supporto dell’intelligenza artificiale avverrà una traduzione simultanea.

Questa funzione può tornarci veramente molto utile quando magari ci troviamo all’estero ed abbiamo bisogno di tradurre un qualsiasi testo come ad esempio il menu del ristorante o la targhetta di spiegazione posta al di sotto di un quadro o di un’altra opera esposta in un museo.

Ancora, può esserci di grande aiuto se per lavoro dobbiamo intrattenere contatti con un’azienda straniera. Insomma, le potenzialità di Google Lens sono davvero infinite, ma come sempre quando si parla di tecnologia è bene non abusarne. Uno studente potrebbe infatti utilizzare questa funzione per trovare una scorciatoia da attuare nello studio o per barare durante un compito in classe.

Gestione cookie