Apple Maps si rinnova totalmente. Grande attesa per le nuove funzioni di uno dei navigatori più usati al mondo
Più volte ci siamo chiesti come si facesse a vivere e a viaggiare quando non esistevano i navigatori e le applicazioni sui nostri smartphone. Fondamentali per orientarsi, tanto in automobile, quanto a piedi. Tra le più note, evidentemente, Google Maps. Ma anche le mappe di Apple, per chi utilizza gli iPhone, sono degli strumenti preziosi. Ora l’azienda di Cupertino ha implementato diverse nuove funzioni molto interessanti. Andiamo a scoprirle insieme.
Le mappe cartacee sono in disuso da molti anni grazie alle app GPS sui nostri dispositivi mobili. Ci sono molte opzioni, ma tra le preferite degli utenti ci sono Google Maps e Apple Maps. Quest’ultimo è stato appena aggiornato per migliorare l’esperienza dei possessori di iPhone che lo utilizzano. Sono tantissime le nuove funzioni che i viaggiatori di tutto il mondo potranno apprezzare.
Dagli elementi di segnaletica stradale, alberi, altitudine, percorsi di trasporto pubblico, spartitraffico, attraversamenti pedonali, c’è grande attesa per poter vivere appieno queste nuove funzioni. Apple ha integrato anche la funzionalità di scaricare la mappa di una zona quando si ha poca connessione o quando abbiamo esaurito i dati o stiamo viaggiando in una nuova città dove non sempre abbiamo accesso a Internet.
Le nuove funzioni delle mappe di Apple Maps
L’aggiornamento rilasciato da Apple farà felici gli appassionati di ciclismo e coloro i quali spesso si avventurano in strade che non conoscono alla perfezione sulle due ruote. Vi è infatti la possibilità di selezionare la bicicletta come mezzo di trasporto predefinito, cosa che non è prevista da nessuna delle maggiori app di mappatura del territorio.
Le nuove funzioni permetteranno ora di visualizzare in anteprima l’altitudine di un viaggio ed essere avvisati se il percorso include una strada trafficata. In questo modo gli utenti potranno decidere se preferiscono un altro percorso che eviti salite e strade molto trafficate. Non solo, saranno forniti dettagli sull’altitudine in tempo reale, notifiche per scendere dalla bicicletta e camminare quando ci si avvicina a determinati incroci e istruzioni vocali che consentono agli utenti di concentrarsi sulla strada mentre si divertono alla guida.
Ma quando si è alla guida, tanto in bici, quanto in automobile, spesso è utile avere quelle che potremmo definire delle informazioni di servizio. Il nuovo aggiornamento di Apple Maps darà opzioni per individuare un bagno pubblico, un luogo di sosta o un’officina per la riparazione di biciclette. Presente poi Una funzione per condividere l’orario di arrivo previsto, disattivare i comandi vocali e visualizzare un riepilogo del viaggio o un elenco delle svolte, il tutto mentre si segue il percorso.
Infine, un’altra novità consiste nella ricerca in tempo reale delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici. Gli utenti potranno filtrare per rete di ricarica, tipo di presa e altro, per garantire che le loro auto siano compatibili con il sito.