Una scheda grafica che avete comprato da poco, purtroppo, sta già per diventare inutilizzabile. Di quale parliamo?
Le schede video migliori sul mercato vengono acquistate in poco tempo. Tutti cercano una qualità dell’immagine eccellente, e pochi componenti di questo tipo ne possono offrire. Una delle più interessanti è sicuramente l’RTX 4090, cioè una scheda video che non ha niente da invidiare a tutte le altre. Tuttavia potrebbe essere sostituita a breve dal suo legittimo successore.
La nuova GPU sarà l’RTX 5090 di Nvidia, nonostante non si sappiano molte informazioni al riguardo. Per il momento l’RTX 4090 è la scheda video migliore che esista per i gameplay: non ha rivali sul mercato. Per questo motivo è davvero difficile immaginarsi un prodotto migliore di questo. Eppure le recenti speculazioni fanno pensare esattamente il contrario. Cerchiamo di capire come potrebbe essere la prossima RTX.
A quanto pare avrà una velocità mai vista prima. Ad affermarlo è Panzerlied, un leaker hardware che ha pubblicato su un forum un contenuto particolare (in seguito cancellato). Questo post descriveva tutti i miglioramenti della GPU in termini di prestazioni. Si presume che avrà anche un numero di Cuda Core maggiore rispetto a quella RTX 4090. Questo è uno dei pochi aspetti che non è possibile confermare in alcun modo. Almeno per ora.
Inoltre il post espone altri tipi di configurazioni. La larghezza di banda della memoria avrà 384 o 512 bit. Può darsi che userà anche la memoria GDDR7, utile per aumentare la velocità di trasferimento fino a 32 GT/s. Si tratta di numeri che superano di molto le richieste standard per la larghezza di banda della memoria. Da questo punto di vista potremo stare tranquilli: non ce ne dovremo preoccupare. E poi sono presenti le ultime informazioni, che purtroppo rimangono soltanto speculazioni incerte.
Dovrebbe avere una cache da 128 MB, seppur non si sappia se sarà limitata a L1, L2 o L3. La GPU, infine, potrebbe raggiungere un boost clock fino a 2,9 GHz, e questo è probabile che sia vero. L’RTX 4090 aveva superato i 3 GHz, quindi ci si aspetta che lo faccia senza problemi anche il suo successore. E voi siete curiosi di sapere se la “vecchia” RTX 4090 verrà messa da parte in fretta? Non sarà gettata via tanto velocemente, anche perché parliamo di un prodotto notevole.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…