La Signora di Shanghai, il poster originale del film oggi vale una cifra clamorosa: a quanto si vende

Questa occasione attirerà l’attenzione di tutti gli amanti del cinema e dei collezionisti in generale: il poster de La Signora di Shanghai vale tantissimo

Cinefili di tutta Italia e non solo, questa occasione è proprio adatta a voi amanti della settima arte. Chi ama il linguaggio cinematografico, non esita a circondarsi di cimeli legati al cinema, vecchie VHS con i film che hanno fatto la storia, DVD e altri modi per guardare e riguardare i propri film preferiti. Come riconoscerlo? Il cinefilo preferirà sempre un sabato sera davanti al cinema piuttosto che in giro per locali.

Un manifesto cinematografico che vale oro
Asta aperta online per un manifesto cinematografico (www.computer-idea.it)

Uno degli aspetti più affascinanti della storia del cinema, è senza dubbio l’artigianalità che lega i grandi artisti della pittura figurativa alla settimana arte. Durante tutto il Novecento, epoca in cui i manifesti e la pubblicità di qualsiasi tipo era creata a mano e disegnata, i “poster” cinematografici erano frutto dell’immaginazione dei cartellonisti, ovvero coloro che disegnavano i manifesti per i film.

I capolavori creati da questi artisti sono innumerevoli, come è il loro valore artistico d’altronde. In Italia i cartellonisti più celebri erano Manfredo Acerbo, cartellonista dei grandi kolossal statunitensi, Giorgio Olivetti che realizzò i manifesti per i film del grande Federico Fellini e Sandro Symeoni, più legato ai film sperimentali e meno commerciali.

In vendita su eBay un manifesto di un film di Orson Welles

Ragazzo prodigio del cinema americano, Orson Welles si è reso noto ai più grazie alla sua stravagante apparizione radiofonica in occasione della vigilia di Halloween, in cui scatenò il panico generale inventandosi un’improvvisa invasione aliena sulla Terra. Da quel momento in poi, Orson Welles ha creato una serie di capolavori cinematografici affermandosi come uno dei registi più importanti della storia del cinema.

Il manifesto di un film di Orson Welles su eBay
Su eBay si vende uno dei poster del film di Welles (www.computer-idea.it)

Uno dei suoi film meno noti, La signora di Shanghaidove un’incantevole Rita Hayworth (ai tempi moglie del regista) buca lo schermo, è tutt’oggi uno dei capolavori incompresi di Orson Welles. Riscoperto pochi decenni fa, la pellicola adesso ha ricevuto la considerazione che merita e, proprio il manifesto del film, è attualmente in vendita su eBay al prezzo di 70.000 euro!

Il manifesto è l’originale del 1948, anno dell’uscita nelle sale cinematografiche del film, ed è una vera chicca per i collezionisti del settore. Il manifesto è legato alla distribuzione italiana de La signora di Shangai, ma riporta comunque la firma del cartellonista ed è in perfette condizioni. Chi ama Orson Welles e, in particolare questo film, dovrà pensarci bene e non farsi scappare questo gioiello.

Gestione cookie