Su Instagram è in arrivo l’amico con cui potrai confidarti quando vorrai. Tutto ciò sarà possibile grazie all’intelligenza artificiale.
Una nuova rivoluzione è pronta ad arrivare su Instagram. Il social network di Meta, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, ti donerà un amico con cui puoi confidarti sempre. Potrai dirgli o chiedergli qualsiasi cosa, con l’applicazione che ti aiuterà a sconfiggere la solitudine non abbandonandoti mai.
Nel futuro prossimo l’intelligenza artificiale potrebbe dare una grande mano agli esseri umani non solo nel prevenire malattie e per allungare la vita, ma anche per semplificare quella che è la vita di tutti i giorni. Infatti le nuove IA potrebbero darci un aiuto significativo anche nel combattere la solitudine, ponendo loro delle domande che solitamente non ci sentiamo di porre ad amici e parenti. Proprio in questo senso i social potrebbero abbracciare l’intelligenza artificiale al loro interno.
La prima che sembra volersi muovere in questa direzione è proprio Instagram, che adesso è pronta a lanciare un amico virtuale per tutti gli utenti. Una scelta sicuramente controversa, visto che in questi mesi abbiamo visto come si potrebbero creare delle meccaniche di dipendenza al punto da ostacolare anche i normali colloqui con altri esseri umani. Ma nonostante tutto Meta è pronta a sperimentare questa rivoluzione, andiamo a vedere tutti i dettagli della nuova funzione.
Instagram, arriva l’amico con cui puoi sempre confidarti: i dettagli dell’ultimo aggiornamento
Finora abbiamo solamente assaggiato le immense potenzialità dell’intelligenza artificiale e di come questa potrà essere utilizzata nella vita quotidiana. Da assistenti virtuali a ricerche intelligenti, da prompt per immagini a strumenti di creatività automatizzata, ben presto l’IA entrerà a far parte della vita quotidiana degli esseri umani, La prossima innovazione sembra giungere da Instagram, come recentemente scoperto dall’esperto di tecnologia e programmazione Alessandro Paluzzi.
La piattaforma sta attualmente testando una funzionalità che consentirà agli utenti di creare un amico virtuale direttamente all’interno della piattaforma. Si tratta di una sorta di avatar estremamente avanzato, capace di interagire, con cui condividere confidenze e da consultare per ogni tipo di informazione. Gli utenti potranno personalizzarne l’aspetto, la personalità e le caratteristiche, trovandolo sempre disponibile all’interno dei messaggi diretti dell’app e in altre sezioni del social media.
Inoltre sembra proprio che questa interazione si estenda a forme audio e video, con modelli, sistemi ed algoritmi che ben presto verranno integrati in piattaforma. Sfruttando il modello delle chatbot, quindi, Instagram è pronta a garantire un amico fidato per ogni utente. Tuttavia non sono pochi coloro che sottolineano i rischi che potrebbero essere generati da tutto ciò.
I casi evidenti sono quelli degli utenti che in passato sono rimasti infatuati da IA come Replika, con alcuni di questi che sono arrivati addirittura ad avere una relazione sentimentale con gli avatar. Vedremo quindi se l’esperimento di Instagram sarà un successo o se creerà ulteriori disagi in quelle che sono le normali relazioni interpersonali.