Stai riscontrando problemi con l’audio di zoom? Non ti preoccupare è più comune di quanto pensi: ecco come risolvere.
Grazie alla tecnologia oggi ci sono permesse cose che solamente fino a qualche anno fa ci sembravano fantascienza. I PC e gli smartphone ci consentono di comunicare con ogni parte del mondo e di svolgere la maggior parte delle attività lavorative che richiedono la compilazione di documenti e la creazione di grafiche o tracce audio praticamente da ogni angolo del pianeta, così come ci consentono di comunicare.
Una comodità, quella dello smart working, che la maggior parte dei lavoratori ha conosciuto ed imparato ad apprezzare in un contesto non propriamente idilliaco (durante l’apice della curva pandemica di Covid-19) e che oggi è diventata una validissima alternativa al lavoro in ufficio, sebbene sempre più aziende tendano a limitarla e scoraggiarla per questioni di gestione e politica del personale.
Ciò nonostante è chiaramente possibile usufruire degli strumenti tecnologici per portare avanti il proprio lavoro anche quando si è impossibilitati ad andare in ufficio ed uno degli strumenti più utilizzati in questi anni per dialogare con i colleghi e i capi a distanza è stato senza dubbio Zoom, applicazione che permette di fare video riunioni con tantissime persone collegate nella stessa stanza virtuale.
Problemi di audio su Zoom? Ecco come risolverli
Si tratta di uno strumento prezioso che in epoca pandemica ha rappresentato la salvezza soprattutto per gli studenti ed il sistema scolastico, consentendo di portare avanti i programmi anche in DAD. Come tutte le applicazioni che richiedono l’utilizzo di un device, anche Zoom può presentare delle problematiche e non funzionare come dovrebbe.
Di certo molti si saranno accorti che se in periodo pandemico Zoom era diventato un punto di riferimento, oggi la popolarità dell’app è calata notevolmente ed il motivo è da ricercare sia nella minore esigenza di utilizzare un’applicazione di questo tipo sia nella crescita della concorrenza, Google Meet e Skype sono migliorati molto e garantiscono un servizio eccellente.
Tra chi usa ancora Zoom c’è chi si è accorto che la qualità dell’audio è spesso altalenante e che la propria voce non viene percepita distintamente dagli interlocutori. Prima di prendersela con la piattaforma è opportuno verificare se il problema non riguardi le periferiche che utilizziamo e quindi il microfono del nostro portatile o delle nostre cuffie. Per esserne certi è opportuno verificare la qualità dell’audio in app simili come appunto Meet o Skype.
In alcuni casi, laddove ci sono problemi di caduta della linea o segnale scarso, il problema audio può derivare dalla connessione: Zoom infatti richiede una maggiore stabilità di linea e comporta un maggior consumo di dati rispetto alle due app concorrenti, dunque può bastare cambiare app anche in questo caso.
Esclusi problemi esterni all’applicazione, verificate che le impostazioni audio generali di Windows e quelle di Zoom siano quelle corrette. Può capitare, ad esempio, che utilizziate le cuffie solo per zoom e che solitamente utilizziate delle casse come uscita audio, in questo caso le impostazioni standard potrebbero impedire il corretto funzionamento degli accessori.
Se su Windows il cambiamento di periferica è stato già fatto, provate a smanettare tra le impostazioni audio dell’applicazione per essere certi che microfono e uscita audio corrispondano alla periferica che state utilizzando. Una volta che vi sarete accertati di questo, modificate le regolazioni di volume ed effetti per migliorare sia l’ascolto che l’emissione della vostra voce.