Se vuoi risparmiare un po’ di soldi ma avere comunque un bucato perfetto c’è un trucco per il lavaggio che dovresti conoscere.
In estate si tende a cambiare più spesso i vestiti a causa del sudore, e di conseguenza occorre fare molto più spesso la lavatrice. Non è raro che però con i lavaggi frequenti alcuni tessuti inizino a rovinarsi prima del previsto, perdendo a poco a poco il colore e perdendo la morbidezza che avevano prima. Un vero peccato, specialmente se si tratta di abiti non proprio economici.
Per correre ai ripari molti provano a ricorrere ad ammorbidenti o altri additivi per i detersivi che promettono di preservare o ravvivare i tessuti. Così facendo però non solo si spende più di prima per fare il bucato ma spesso il risultato non è all’altezza delle aspettative. Se il tessuto si mostra già consumato è già tardi per risolvere limitandosi a cambiare il detersivo.
Come per le pulizie di casa esiste però un trucco casalingo usato già da nonni e bisnonni che può salvare i capi che hanno perso la loro morbidezza. Oltre ad essere facile da realizzare ha il vantaggio di essere praticamente a costo zero perché sfrutta qualcosa che tutti usiamo già molto spesso. L’importante è sapere come usarlo a seconda del tipo di tessuto.
Un trucco che fa risparmiare sulla lavatrice
Chi è meno giovane forse ricorderà di aver visto i suoi genitori non buttate l’acqua di cottura della pasta ma metterla da parte per il bucato. In caso si abbiano maglie di lana o cotone che si presentano infeltrite basta metterle a mollo in questo liquido per qualche ora per averli come nuovi. Per migliorare il risultato all’acqua di cottura si può aggiungere del succo di limone.
Se parliamo di una camicetta o di un vestito di seta l’amido contenuto riuscirà anche a ridare la lucentezza originaria al capo di abbigliamento. Quando hanno qualche anno tendono a diventare più duri e opachi, ma anche qui basta una mezza giornata in ammollo. Ma oltre al liquido di scolo per la pasta può tornare utile anche quello usato per cuocere il riso.
Per i pizzi e i merletti, che di natura sono facili da rovinare, l’acqua di cottura del riso è miracolosa per mantenere il loro colore candido ed evitare l’ingiallimento precoce. Pensiamo ai reggiseni e agli slip di pizzo, che dopo un paio di passaggi in lavatrice sono già rovinati. Grazie a questo trucco dureranno molto più a lungo.